I recenti dati dell’indagine OECD PISA 2012 mettono in evidenza che l’Italia è l’unico Paese in cui sussistono significative differenze di genere per quanto riguarda l’alfabetizzazione finanziaria. In questa ottica vengono analizzate le determinanti e le “dinamiche” di questo gap. I principali risultati rivelano che un ruolo rilevante è svolto da fattori di natura comportamentale ed attitudinale che contribuiscono sia a influenzare le performance dei quindicenni italiani sia a determinare i differenziali tra maschi e femmine.

Un’analisi esplorativa delle differenze di genere nell’alfabetizzazione finanziaria degli studenti Italiani

LONGOBARDI, SERGIO;PAGLIUCA, MARGHERITA MARIA
2015-01-01

Abstract

I recenti dati dell’indagine OECD PISA 2012 mettono in evidenza che l’Italia è l’unico Paese in cui sussistono significative differenze di genere per quanto riguarda l’alfabetizzazione finanziaria. In questa ottica vengono analizzate le determinanti e le “dinamiche” di questo gap. I principali risultati rivelano che un ruolo rilevante è svolto da fattori di natura comportamentale ed attitudinale che contribuiscono sia a influenzare le performance dei quindicenni italiani sia a determinare i differenziali tra maschi e femmine.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/54748
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact