L’affermarsi del framework dell’Embodied Cognition (EC) nell’ambito delle scienze cognitive ha offerto al tema dell’embodiment un’attenzione diffusa; tuttavia occorre sottolineare che le evidenze provenienti dalla ricerca non possono essere assunte senza mediazione nell’ambito dell’educazione formale. Ad oggi, non esiste un quadro globale per la comprensione dell’embodiment in relazione alla didattica e per la conseguente elaborazione di strategie operative. Appare opportuno, da parte della comunità scientifica coinvolta nella ricerca in educazione, un impegno nella direzione della progettazione di un embodied curriculum, che sia in grado di modulare le traiettorie di apprendimento in relazione a un quadro contestuale. Adottando questa prospettiva, il focus si sposta sugli scenari operativi che consentono di innescare una relazione situata e incarnata tra ambienti, contenuti e attori del processo di insegnamentoapprendimento. Il lavoro presenta un’introduzione all’idea di embodied curriculum e discute la simulazione come scenario operativo possibile.

Verso un «Embodied Curriculum». Framework concettuale e spunti operativi

TAFURI, Domenico
2016-01-01

Abstract

L’affermarsi del framework dell’Embodied Cognition (EC) nell’ambito delle scienze cognitive ha offerto al tema dell’embodiment un’attenzione diffusa; tuttavia occorre sottolineare che le evidenze provenienti dalla ricerca non possono essere assunte senza mediazione nell’ambito dell’educazione formale. Ad oggi, non esiste un quadro globale per la comprensione dell’embodiment in relazione alla didattica e per la conseguente elaborazione di strategie operative. Appare opportuno, da parte della comunità scientifica coinvolta nella ricerca in educazione, un impegno nella direzione della progettazione di un embodied curriculum, che sia in grado di modulare le traiettorie di apprendimento in relazione a un quadro contestuale. Adottando questa prospettiva, il focus si sposta sugli scenari operativi che consentono di innescare una relazione situata e incarnata tra ambienti, contenuti e attori del processo di insegnamentoapprendimento. Il lavoro presenta un’introduzione all’idea di embodied curriculum e discute la simulazione come scenario operativo possibile.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/53770
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact