La goal orientation rappresenta una teoria di matrice pedagogica e psicologico-educativa che negli ultimi anni ha trovato ampia applicazione nell’ambito della letteratura organizzativa, nell’analisi delle motivazioni che guidano il comportamento degli individui che operano in situazioni di lavoro complesse. La goal orientation si riferisce alla tendenza ad affrontare situazioni complesse perseguendo un particolare tipo di obiettivo. In letteratura si distinguono una performance goal orientation e una learning goal orientation. Attraverso un’approfondita analisi della letteratura, nel presente lavoro si intende fornire un inquadramento degli studi sulla goal orientation giungendo alla proposizione di un modello teorico basato sulla ‘congruenza’. Si evidenzia, in particolare, l’importanza di una coerenza tra la goal orientation individuale e le caratteristiche del contesto, così da favorire comportamenti che siano strumentali al conseguimento di performance positive sul lavoro. Lo sviluppo della conoscenza teorica pone le premesse per ulteriori approfondimenti anche dal punto di vista delle pratiche manageriali, utili alla valorizzazione del contributo dei singoli e alla costruzione di un rapporto solido e duraturo tra individuo e organizzazione. The goal orientation theory draws from pedagogical and psychological-educational studies and in recent years it has found wide application in the field of organizational literature; this theory has the purpose of analyze the motivations that drive individual behaviors at workplace. More specifically, goal orientation refers to the individual tendency to react to highly demanding situations at workplace, by pursuing a particular type of goal. Two different goal orientations are identified in the literature: a performance goal orientation and a learning goal orientation. Through an analysis of the literature, the present work aims to provide a framework of studies on goal orientation, leading to the proposition of a theoretical model based on the ‘congruence’; this work highlights, in particular, the importance of a consistency between the individual goal orientation and the characteristics of the context: in this way it is possible to encourage behaviors that are instrumental to the achievement of positive performance on the job. The development of theoretical knowledge sets the stage for further research also in terms of managerial practices; they are useful to promote the contribution of individuals and to build a solid and lasting relationship between individuals and organization.

La goal orientation e le performance sul lavoro

BUONOCORE, Filomena
2015

Abstract

La goal orientation rappresenta una teoria di matrice pedagogica e psicologico-educativa che negli ultimi anni ha trovato ampia applicazione nell’ambito della letteratura organizzativa, nell’analisi delle motivazioni che guidano il comportamento degli individui che operano in situazioni di lavoro complesse. La goal orientation si riferisce alla tendenza ad affrontare situazioni complesse perseguendo un particolare tipo di obiettivo. In letteratura si distinguono una performance goal orientation e una learning goal orientation. Attraverso un’approfondita analisi della letteratura, nel presente lavoro si intende fornire un inquadramento degli studi sulla goal orientation giungendo alla proposizione di un modello teorico basato sulla ‘congruenza’. Si evidenzia, in particolare, l’importanza di una coerenza tra la goal orientation individuale e le caratteristiche del contesto, così da favorire comportamenti che siano strumentali al conseguimento di performance positive sul lavoro. Lo sviluppo della conoscenza teorica pone le premesse per ulteriori approfondimenti anche dal punto di vista delle pratiche manageriali, utili alla valorizzazione del contributo dei singoli e alla costruzione di un rapporto solido e duraturo tra individuo e organizzazione. The goal orientation theory draws from pedagogical and psychological-educational studies and in recent years it has found wide application in the field of organizational literature; this theory has the purpose of analyze the motivations that drive individual behaviors at workplace. More specifically, goal orientation refers to the individual tendency to react to highly demanding situations at workplace, by pursuing a particular type of goal. Two different goal orientations are identified in the literature: a performance goal orientation and a learning goal orientation. Through an analysis of the literature, the present work aims to provide a framework of studies on goal orientation, leading to the proposition of a theoretical model based on the ‘congruence’; this work highlights, in particular, the importance of a consistency between the individual goal orientation and the characteristics of the context: in this way it is possible to encourage behaviors that are instrumental to the achievement of positive performance on the job. The development of theoretical knowledge sets the stage for further research also in terms of managerial practices; they are useful to promote the contribution of individuals and to build a solid and lasting relationship between individuals and organization.
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