Obiettivo di questo lavoro è quello di fornire una lettura delle problematiche poste, al rapporto banca-impresa, dalla presenza di redditi sommersi ed evasione, e, al contempo, congrua con i risultati delle verifiche empiriche e delle interpretazioni fornite sul comportamento delle aziende di credito italiane nel corso della attuale crisi finanziaria e del periodo che l’ha preceduta. Cercheremo in pratica di delineare le relazioni esistenti tra economia sommersa e attività creditizia (lending e monitoring). L’ipotesi di base è che la modalità e le tecnologie con cui una banca interagisce con i propri borrowers, al fine di erogare credito e monitorarne l’andamento, risultano influenzate da una serie articolata di fattori. Fondamentali risultano essere quelli di natura interna (legati alla struttura organizzativa, agli obiettivi di performance, alle caratteristiche delle risorse umane, ecc..) e quelli di natura esterna rappresentati dalle condizioni di contesto (scenario macroeconomico) e dalle caratteristiche della clientela (numerosità, dimensione, grado di sommerso, ecc..) .

Economia sommersa e credito bancario: quale relazione?

CAPASSO, Salvatore;MONFERRA', Stefano;SAMPAGNARO, GABRIELE
2013-01-01

Abstract

Obiettivo di questo lavoro è quello di fornire una lettura delle problematiche poste, al rapporto banca-impresa, dalla presenza di redditi sommersi ed evasione, e, al contempo, congrua con i risultati delle verifiche empiriche e delle interpretazioni fornite sul comportamento delle aziende di credito italiane nel corso della attuale crisi finanziaria e del periodo che l’ha preceduta. Cercheremo in pratica di delineare le relazioni esistenti tra economia sommersa e attività creditizia (lending e monitoring). L’ipotesi di base è che la modalità e le tecnologie con cui una banca interagisce con i propri borrowers, al fine di erogare credito e monitorarne l’andamento, risultano influenzate da una serie articolata di fattori. Fondamentali risultano essere quelli di natura interna (legati alla struttura organizzativa, agli obiettivi di performance, alle caratteristiche delle risorse umane, ecc..) e quelli di natura esterna rappresentati dalle condizioni di contesto (scenario macroeconomico) e dalle caratteristiche della clientela (numerosità, dimensione, grado di sommerso, ecc..) .
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/31263
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact