I paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, si trovano ad un punto di svolta della propria evoluzione di prodotto turistico: rilanciarsi ed affermarsi come destinazione nel “grande mercato” o restare ancorati ad un bacino consolidato che nella storia passata e recente ha, comunque, consentito lo sviluppo di un’imprenditoralità turistica. Un contributo a tale evoluzione dello sviluppo può certamente essere offerta da una delle più dinamiche componenti del turismo marino, il crocierismo che, proprio per trend evolutivo e per diffusione geografica, si colloca all’interno del comparto tra quelle attività che maggiormente richiamano l’attenzione di una sempre maggiore quota di domanda turistica. Il contributo, partendo dall’interesse che il turismo crocieristico dimostra per le destinazioni incluse nel bacino del Mediterraneo, si ripropone di confrontare le molteplicità di motivazioni che concorrono a definire l’appeal dell’offerta delle diverse compagnie che offrono il servizio indagando sulle interazioni tra il sistema di offerta, l’organizzazione turistica e le politiche poste in essere dai paesi dell’area oggetto di studio.

The cruise phenomenon and the attractions of cultural tourism in the mediterranean basin

D'APONTE, Viviana
2007-01-01

Abstract

I paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, si trovano ad un punto di svolta della propria evoluzione di prodotto turistico: rilanciarsi ed affermarsi come destinazione nel “grande mercato” o restare ancorati ad un bacino consolidato che nella storia passata e recente ha, comunque, consentito lo sviluppo di un’imprenditoralità turistica. Un contributo a tale evoluzione dello sviluppo può certamente essere offerta da una delle più dinamiche componenti del turismo marino, il crocierismo che, proprio per trend evolutivo e per diffusione geografica, si colloca all’interno del comparto tra quelle attività che maggiormente richiamano l’attenzione di una sempre maggiore quota di domanda turistica. Il contributo, partendo dall’interesse che il turismo crocieristico dimostra per le destinazioni incluse nel bacino del Mediterraneo, si ripropone di confrontare le molteplicità di motivazioni che concorrono a definire l’appeal dell’offerta delle diverse compagnie che offrono il servizio indagando sulle interazioni tra il sistema di offerta, l’organizzazione turistica e le politiche poste in essere dai paesi dell’area oggetto di studio.
2007
978-88-89677-16-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/29137
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact