Il volume affronta un tema di importante attualità in una società in cui lo sviluppo, inteso secondo un classico “paradigma economicista”, appare definitivamente in crisi. Il rilancio risulta allora possibile abbracciando un concetto di sviluppo più umanisticamente inteso, più attento all'individuo e ai suoi saperi locali e naturalmente all'intreccio tra ricerca e formazione. Nella ferma convinzione che non vi possa essere reale sviluppo e benessere senza conoscenza ed apprendimento, il volume fornisce testimonianza di una “strada possibile” attraverso la formazione di alti profili educativi per lo sviluppo locale integrato. Solo nell'ottica di una formazione alla ricerca che intesse relazioni culturali multidisciplinari con il territorio, che si rende portatrice dei suoi bisogni intercettandone la domanda, è pensabile uno sviluppo autenticamente integrato ed autosostenibile.
Alta formazione per lo sviluppo educativo locale
IAVARONE, Maria Luisa
2009-01-01
Abstract
Il volume affronta un tema di importante attualità in una società in cui lo sviluppo, inteso secondo un classico “paradigma economicista”, appare definitivamente in crisi. Il rilancio risulta allora possibile abbracciando un concetto di sviluppo più umanisticamente inteso, più attento all'individuo e ai suoi saperi locali e naturalmente all'intreccio tra ricerca e formazione. Nella ferma convinzione che non vi possa essere reale sviluppo e benessere senza conoscenza ed apprendimento, il volume fornisce testimonianza di una “strada possibile” attraverso la formazione di alti profili educativi per lo sviluppo locale integrato. Solo nell'ottica di una formazione alla ricerca che intesse relazioni culturali multidisciplinari con il territorio, che si rende portatrice dei suoi bisogni intercettandone la domanda, è pensabile uno sviluppo autenticamente integrato ed autosostenibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.