La crisi delle vocazioni scientifiche costituisce un fenomeno ampiamente dibattuto sia in ambito nazionale che internazionale. In realtà, la crescente disaffezione delle giovani generazioni verso la curiosità scientifica che, in termini operativi, si traduce in primis in una riduzione, spesso consistente, del numero di studenti che intendono indirizzarsi ai corsi di laurea ad orientamento scientifico è stata avvertita, già verso la fine degli anni Ottanta, in diversi Paesi ricchi del mondo, inclusi gli Stati Uniti, per poi coinvolgere, negli anni immediatamente successivi, gran parte dei Paesi industrializzati, tra cui anche l Italia. In tale contesto, discipline puramente scientifiche, quali la fisica e la matematica, un tempo considerate ineludibili presupposti del progresso, appaiono oggi ombreggiate, almeno parzialmente, da discipline più applicative e, quindi, da curricula universitari ad orientamento più tecnico, che consentano di intravedere una più immediata ricaduta in termini di maggiori sbocchi lavorativi e prospettive di carriera.

La crisi delle vocazioni scientifiche in Italia

CASTELLANO, Rosalia;PUNZO, Gennaro
2010-01-01

Abstract

La crisi delle vocazioni scientifiche costituisce un fenomeno ampiamente dibattuto sia in ambito nazionale che internazionale. In realtà, la crescente disaffezione delle giovani generazioni verso la curiosità scientifica che, in termini operativi, si traduce in primis in una riduzione, spesso consistente, del numero di studenti che intendono indirizzarsi ai corsi di laurea ad orientamento scientifico è stata avvertita, già verso la fine degli anni Ottanta, in diversi Paesi ricchi del mondo, inclusi gli Stati Uniti, per poi coinvolgere, negli anni immediatamente successivi, gran parte dei Paesi industrializzati, tra cui anche l Italia. In tale contesto, discipline puramente scientifiche, quali la fisica e la matematica, un tempo considerate ineludibili presupposti del progresso, appaiono oggi ombreggiate, almeno parzialmente, da discipline più applicative e, quindi, da curricula universitari ad orientamento più tecnico, che consentano di intravedere una più immediata ricaduta in termini di maggiori sbocchi lavorativi e prospettive di carriera.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/27338
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact