La competitività di una destinazione, impone, dunque, la necessità di adottare strumenti per la gestione integrata di tutte le componenti del prodotto turistico globale, in modo tale da poter coordinare le decisioni strategiche e valorizzare le sinergie tra componenti naturali e di servizi e stimolare ad un consolidamento delle relazioni tra gli attori pubblici e privati. Nella prospettiva di analisi che si propone, l’oggetto di indagine è l’integrazione della “Risorsa Cultura” con il territorio sul quale incidono, sia la dimensione culturale, sia quella turistica: lo sviluppo di un prodotto culturale integrato non può, quindi, prescindere da una visione sistemica del territorio. E’ evidente che il bene culturale si integra nel sistema territoriale e lo tipicizza, per cui la promozione di una destinazione turistica” implica un impegno nell’organizzazione, nel governo e nella gestione delle attività turistico-culturali, secondo impostazioni certamente economiche, ma che non escludono obiettivi di sviluppo anche sociale ed ambientale. Il presente contributo, dunque, tende a inquadrare, innanzitutto, il bene culturale quale risorsa di un dato contesto turistico, al fine di analizzarne, poi, le criticità derivanti, nonché l’impatto che le azioni di valorizzazione locale possono avere sul “territorio allargato”. La finalità, quindi, è quella di sollecitare l’interesse di coloro che hanno la responsabilità di gestire una risorsa culturale ed offrire qualche spunto di riflessione sulle modalità di trasformazione in guisa di prodotto culturale integrato.

“Il prodotto culturale”

FERRI, MARIA ANTONELLA;BASSANO, Clara
2009-01-01

Abstract

La competitività di una destinazione, impone, dunque, la necessità di adottare strumenti per la gestione integrata di tutte le componenti del prodotto turistico globale, in modo tale da poter coordinare le decisioni strategiche e valorizzare le sinergie tra componenti naturali e di servizi e stimolare ad un consolidamento delle relazioni tra gli attori pubblici e privati. Nella prospettiva di analisi che si propone, l’oggetto di indagine è l’integrazione della “Risorsa Cultura” con il territorio sul quale incidono, sia la dimensione culturale, sia quella turistica: lo sviluppo di un prodotto culturale integrato non può, quindi, prescindere da una visione sistemica del territorio. E’ evidente che il bene culturale si integra nel sistema territoriale e lo tipicizza, per cui la promozione di una destinazione turistica” implica un impegno nell’organizzazione, nel governo e nella gestione delle attività turistico-culturali, secondo impostazioni certamente economiche, ma che non escludono obiettivi di sviluppo anche sociale ed ambientale. Il presente contributo, dunque, tende a inquadrare, innanzitutto, il bene culturale quale risorsa di un dato contesto turistico, al fine di analizzarne, poi, le criticità derivanti, nonché l’impatto che le azioni di valorizzazione locale possono avere sul “territorio allargato”. La finalità, quindi, è quella di sollecitare l’interesse di coloro che hanno la responsabilità di gestire una risorsa culturale ed offrire qualche spunto di riflessione sulle modalità di trasformazione in guisa di prodotto culturale integrato.
2009
8886248105
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/26047
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact