Partendo dal legame tra valori imprenditoriali e successo aziendale come proposto da Coda (1986), il contributo discute alcune determinanti dei suddetti valori. La letteratura segnala come in una realtà ampiamente globalizzata e dinamica, soggetta a rapidi mutamenti nelle condizioni ambientali e competitive, le prospettive di successo di un’impresa, si legano ancora più marcatamente alle competenze e modalità comportamentali dei soggetti imprenditoriali nonché alla loro capacità di attivare processi di apprendimento per attivare il pensiero creativo, proattivo ed orientato all’assunzione di rischi. Ciò a maggiore ragione con riferimento alle imprese di minori dimensioni. Sulla base di quanto prospettato, nello specifico il contributo intende analizzare il ruolo delle caratteristiche imprenditoriali e dei processi di apprendimento per la creazione di una cultura aziendale forte e coesa allo scopo di offrire un framework interpretativo del successo aziendale fondato sull’interazione tra fattori aziendali, individuali ed ambientali.

Le determinanti ambientali e soggettive dei valori imprenditoriali per il successo dell’impresa

Passaro Renato;Thomas Antonio
2010-01-01

Abstract

Partendo dal legame tra valori imprenditoriali e successo aziendale come proposto da Coda (1986), il contributo discute alcune determinanti dei suddetti valori. La letteratura segnala come in una realtà ampiamente globalizzata e dinamica, soggetta a rapidi mutamenti nelle condizioni ambientali e competitive, le prospettive di successo di un’impresa, si legano ancora più marcatamente alle competenze e modalità comportamentali dei soggetti imprenditoriali nonché alla loro capacità di attivare processi di apprendimento per attivare il pensiero creativo, proattivo ed orientato all’assunzione di rischi. Ciò a maggiore ragione con riferimento alle imprese di minori dimensioni. Sulla base di quanto prospettato, nello specifico il contributo intende analizzare il ruolo delle caratteristiche imprenditoriali e dei processi di apprendimento per la creazione di una cultura aziendale forte e coesa allo scopo di offrire un framework interpretativo del successo aziendale fondato sull’interazione tra fattori aziendali, individuali ed ambientali.
2010
978-88-238-1104-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/2466
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact