Il dibattito culturale e scientifico che nasce intorno all’Educazione ambientale costituisce elemento di consolidamento di una cultura legata all’ecologia e all’ambiente sempre più sentita da parte di organismi e associazioni pubbliche e private, come da singoli cittadini. L’educazione ambientale collega i modelli culturali derivanti dal vivere in un determinato ambiente a quelli generali espressi nei differenti saperi disciplinari e, nello stesso tempo, propone una metodologia sperimentale che vede le discipline stesse impegnate nella decodifica di quel sistema complesso che è appunto l’ambiente. L’educazione ambientale ed i percorsi didattici da essa derivati, dimostra come sia possibile realizzare l'insegnamento quotidiano nella scuola partendo dall'ambiente. In concreto, anche uno spazio culturale delimitato (una piazza, una chiesa o un monumento) può costituire una significativa base di partenza per la realizzazione di esperienze di didattica ambientale.
Interventi e azioni di educazione ambientale. Per un legame responsabile tra territorio e comunità
IAVARONE, Maria Luisa
2006-01-01
Abstract
Il dibattito culturale e scientifico che nasce intorno all’Educazione ambientale costituisce elemento di consolidamento di una cultura legata all’ecologia e all’ambiente sempre più sentita da parte di organismi e associazioni pubbliche e private, come da singoli cittadini. L’educazione ambientale collega i modelli culturali derivanti dal vivere in un determinato ambiente a quelli generali espressi nei differenti saperi disciplinari e, nello stesso tempo, propone una metodologia sperimentale che vede le discipline stesse impegnate nella decodifica di quel sistema complesso che è appunto l’ambiente. L’educazione ambientale ed i percorsi didattici da essa derivati, dimostra come sia possibile realizzare l'insegnamento quotidiano nella scuola partendo dall'ambiente. In concreto, anche uno spazio culturale delimitato (una piazza, una chiesa o un monumento) può costituire una significativa base di partenza per la realizzazione di esperienze di didattica ambientale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.