Il dibattito culturale e scientifico che nasce intorno all’Educazione ambientale costituisce elemento di consolidamento di una cultura legata all’ecologia e all’ambiente sempre più sentita da parte di organismi e associazioni pubbliche e private, come da singoli cittadini. L’educazione ambientale collega i modelli culturali derivanti dal vivere in un determinato ambiente a quelli generali espressi nei differenti saperi disciplinari e, nello stesso tempo, propone una metodologia sperimentale che vede le discipline stesse impegnate nella decodifica di quel sistema complesso che è appunto l’ambiente. L’educazione ambientale ed i percorsi didattici da essa derivati, dimostra come sia possibile realizzare l'insegnamento quotidiano nella scuola partendo dall'ambiente. In concreto, anche uno spazio culturale delimitato (una piazza, una chiesa o un monumento) può costituire una significativa base di partenza per la realizzazione di esperienze di didattica ambientale.

Interventi e azioni di educazione ambientale. Per un legame responsabile tra territorio e comunità

IAVARONE, Maria Luisa
2006-01-01

Abstract

Il dibattito culturale e scientifico che nasce intorno all’Educazione ambientale costituisce elemento di consolidamento di una cultura legata all’ecologia e all’ambiente sempre più sentita da parte di organismi e associazioni pubbliche e private, come da singoli cittadini. L’educazione ambientale collega i modelli culturali derivanti dal vivere in un determinato ambiente a quelli generali espressi nei differenti saperi disciplinari e, nello stesso tempo, propone una metodologia sperimentale che vede le discipline stesse impegnate nella decodifica di quel sistema complesso che è appunto l’ambiente. L’educazione ambientale ed i percorsi didattici da essa derivati, dimostra come sia possibile realizzare l'insegnamento quotidiano nella scuola partendo dall'ambiente. In concreto, anche uno spazio culturale delimitato (una piazza, una chiesa o un monumento) può costituire una significativa base di partenza per la realizzazione di esperienze di didattica ambientale.
2006
8846480562
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/22224
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact