Il tema della resilienza in ambito educativo è di particolare interesse poiché strettamente connesso con il concetto di equità, intesa come capacità del sistema scolastico di dare le stesse opportunità di accesso e di successo a tutti. L’equità scolastica, come emerge dai risultati delle principali indagini nazionali e internazionali, costituisce uno dei punti di criticità del sistema italiano caratterizzato da un notevole gap di competenze tra gli studenti del Nord (top performers) e quelli del Sud (low performers). Si cercherà, quindi, di descrivere il fenomeno della resilienza in Italia inquadrandola in una prospettiva school-oriented, cioè focalizzandosi non solo sulle caratteristiche degli studenti, ma, soprattutto, sui fattori che a livello di scuola possono influenzare e favorire la resilienza.
Studenti resilienti: quando la famiglia "non conta"
LONGOBARDI, SERGIO;
2012-01-01
Abstract
Il tema della resilienza in ambito educativo è di particolare interesse poiché strettamente connesso con il concetto di equità, intesa come capacità del sistema scolastico di dare le stesse opportunità di accesso e di successo a tutti. L’equità scolastica, come emerge dai risultati delle principali indagini nazionali e internazionali, costituisce uno dei punti di criticità del sistema italiano caratterizzato da un notevole gap di competenze tra gli studenti del Nord (top performers) e quelli del Sud (low performers). Si cercherà, quindi, di descrivere il fenomeno della resilienza in Italia inquadrandola in una prospettiva school-oriented, cioè focalizzandosi non solo sulle caratteristiche degli studenti, ma, soprattutto, sui fattori che a livello di scuola possono influenzare e favorire la resilienza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.