Nell'ambito degli scambi business to business si può individuare una zona dove si verificano squilibri dovuti all'asimmetria informativa, all'esercizio non corretto della libertà negoziale di una parte rispetto all'altra o all'impossibilità di reagire nel caso nel contratto vi siano clausole che aggravano la posizione di quella parte nella cui sfera giuridica si producono gli effetti. Vengono analizzate alcune ipotesi concrete che sono considerate al di fuori dell'area consumeristica e per le quali si tenta di sperimentare , alla luce del quadro normativo di riferimento, alternative interpretative in grado di rimediare allo squilibrio.

Squilibri di mercato e tutele dei contraenti

ROMANO, Marina
2012-01-01

Abstract

Nell'ambito degli scambi business to business si può individuare una zona dove si verificano squilibri dovuti all'asimmetria informativa, all'esercizio non corretto della libertà negoziale di una parte rispetto all'altra o all'impossibilità di reagire nel caso nel contratto vi siano clausole che aggravano la posizione di quella parte nella cui sfera giuridica si producono gli effetti. Vengono analizzate alcune ipotesi concrete che sono considerate al di fuori dell'area consumeristica e per le quali si tenta di sperimentare , alla luce del quadro normativo di riferimento, alternative interpretative in grado di rimediare allo squilibrio.
2012
9788834837597
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/21476
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact