Le aziende non profit (Anp) costituiscono un’importante realtà economica e sociale a livello nazionale e internazionale. La pianificazione e il controllo dell’andamento gestionale e dell’impatto socio-economico delle attività svolte rappresentano per le Anp un vincolo istituzionale e morale. Esse, infatti, devono dotarsi di un sistema capace di programmare la propria attività futura, di illustrare ai propri stakeholder in modo efficace le modalità con cui le risorse messe a disposizione sono gestite e di misurare e comunicare i risultati ottenuti. Sino ad oggi le Anp si sono limitate, laddove possibile, a trasporre, spesso in modo acritico, le tecniche di pianificazione e controllo proprie delle imprese, senza considerare che le specificità del terzo settore sono tali da richiedere appositi strumenti, anche in vista di una valutazione dell’impatto generato. Il presente volume dedica ampio spazio al commento della letteratura e della prassi sull’argomento, ricorrendo alla presentazione di talune best practice di settore. Il testo è, quindi, arricchito da un’analisi multidimensionale che consente di valutare l’impatto socio-economico delle attività aziendali in un’ottica sia retrospettiva sia prospettica.

Pianificazione e controllo per le aziende non profit. Valutazioni di efficacia, efficienza, economicità ed impatto socio-economico

POZZOLI, Matteo;
2011-01-01

Abstract

Le aziende non profit (Anp) costituiscono un’importante realtà economica e sociale a livello nazionale e internazionale. La pianificazione e il controllo dell’andamento gestionale e dell’impatto socio-economico delle attività svolte rappresentano per le Anp un vincolo istituzionale e morale. Esse, infatti, devono dotarsi di un sistema capace di programmare la propria attività futura, di illustrare ai propri stakeholder in modo efficace le modalità con cui le risorse messe a disposizione sono gestite e di misurare e comunicare i risultati ottenuti. Sino ad oggi le Anp si sono limitate, laddove possibile, a trasporre, spesso in modo acritico, le tecniche di pianificazione e controllo proprie delle imprese, senza considerare che le specificità del terzo settore sono tali da richiedere appositi strumenti, anche in vista di una valutazione dell’impatto generato. Il presente volume dedica ampio spazio al commento della letteratura e della prassi sull’argomento, ricorrendo alla presentazione di talune best practice di settore. Il testo è, quindi, arricchito da un’analisi multidimensionale che consente di valutare l’impatto socio-economico delle attività aziendali in un’ottica sia retrospettiva sia prospettica.
2011
9788856840797
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/21273
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact