Il volume si propone quale strumento interpretativo e critico nel campo delle scienze della formazione attraverso la scelta di un lessico di base. La selezione dei lemmi, trattandosi di un lessico limitato, si è concentrata sulle tematiche che la letteratura e il dibattito scientifico contemporaneo hanno considerato come emergenti e attorno alle quali esiste una ragionevole condivisione, pur nella consapevolezza del carattere magmatico e pluralistico del sapere pedagogico contemporaneo. I curatori hanno inteso selezionare, a tale proposito, i termini più rilevanti della didattica contemporanea con particolare riferimento all'impiego delle tecnologie educative e dell'apprendimento, con una chiara intenzione ricostruttiva dei principali orientamenti tecnologici che il sapere informatico e telematico mette attualmente a disposizione.

LE PAROLE CHIAVE DELLA FORMAZIONE. Elementi di lessico di didattica generale e di tecnologie dell’apprendimento

IAVARONE, Maria Luisa;
2004-01-01

Abstract

Il volume si propone quale strumento interpretativo e critico nel campo delle scienze della formazione attraverso la scelta di un lessico di base. La selezione dei lemmi, trattandosi di un lessico limitato, si è concentrata sulle tematiche che la letteratura e il dibattito scientifico contemporaneo hanno considerato come emergenti e attorno alle quali esiste una ragionevole condivisione, pur nella consapevolezza del carattere magmatico e pluralistico del sapere pedagogico contemporaneo. I curatori hanno inteso selezionare, a tale proposito, i termini più rilevanti della didattica contemporanea con particolare riferimento all'impiego delle tecnologie educative e dell'apprendimento, con una chiara intenzione ricostruttiva dei principali orientamenti tecnologici che il sapere informatico e telematico mette attualmente a disposizione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/20941
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact