Questo saggio ha lo scopo di rispondere a una domanda che si ritiene di fondamentale importanza nella storia delle dottrine e delle pratiche giuridiche e politiche: è esistito nell'Antico Regime un pensiero costituzionale e con esso esperienze che nell'ambito della cosiddetta monarchia assoluta hanno dato luogo a una costituzione materiale che governava l'andamento degli affari pubblici e l'assetto della società? La risposta è positiva a condizione di effettuare un'analisi storiografica non convenzionale delle strutture socioistituzionali e di guardare non solo alle teorie ma soprattutto a come esse erano declinate in pratica, nella vita istituzionale e politica realmente vissuta.
Un costituzionalismo di antico regime? – Prospettive socio-istituzionali di storia giuridica comparata, in Denis RICHET, Lo spirito delle istituzioni. Esperienze costituzionali nella Francia moderna, Laterza, Roma-Bari 1998, pp. VII-L
DI DONATO, Francesco
1998-01-01
Abstract
Questo saggio ha lo scopo di rispondere a una domanda che si ritiene di fondamentale importanza nella storia delle dottrine e delle pratiche giuridiche e politiche: è esistito nell'Antico Regime un pensiero costituzionale e con esso esperienze che nell'ambito della cosiddetta monarchia assoluta hanno dato luogo a una costituzione materiale che governava l'andamento degli affari pubblici e l'assetto della società? La risposta è positiva a condizione di effettuare un'analisi storiografica non convenzionale delle strutture socioistituzionali e di guardare non solo alle teorie ma soprattutto a come esse erano declinate in pratica, nella vita istituzionale e politica realmente vissuta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.