Il cambiamento strategico è una delle sfide più importanti nel processo di governo dell'azienda. Negli attuali contesti competitivi, i cambiamenti rilevanti per il successo delle aziende sono quelli che assumono valenza strategica: percorsi creativi che riescono a realizzare il passaggio verso un nuovo stato di equilibrio dell'azienda in grado di offrire migliori prospettive reddituali e competitive. Il testo, frutto di analisi teoriche ed empiriche, riporta una sistematizzazione degli studi sul cambiamento strategico in categorie omogenee; sviluppa uno schema d'analisi dei percorsi di cambiamento aziendale; evidenzia le implicazioni manageriali e suggerisce nuovi strumenti gestionali sia per il "momento politico" che per il "momento esecutivo" del governo del cambiamento strategico.
IL CAMBIAMENTO STRATEGICO NEL GOVERNO DELL'AZIENDA
FIORENTINO, RAFFAELE
2011-01-01
Abstract
Il cambiamento strategico è una delle sfide più importanti nel processo di governo dell'azienda. Negli attuali contesti competitivi, i cambiamenti rilevanti per il successo delle aziende sono quelli che assumono valenza strategica: percorsi creativi che riescono a realizzare il passaggio verso un nuovo stato di equilibrio dell'azienda in grado di offrire migliori prospettive reddituali e competitive. Il testo, frutto di analisi teoriche ed empiriche, riporta una sistematizzazione degli studi sul cambiamento strategico in categorie omogenee; sviluppa uno schema d'analisi dei percorsi di cambiamento aziendale; evidenzia le implicazioni manageriali e suggerisce nuovi strumenti gestionali sia per il "momento politico" che per il "momento esecutivo" del governo del cambiamento strategico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.