Nel tentativo di agevolare l’espansione economica delle aree in relativo ritardo di sviluppo, negli ultimi anni si è progressivamente esteso il ricorso a strumenti finalizzati a promuovere la nascita e diffusione di imprenditorialità. Non sempre, tuttavia, tali misure sono riuscite ad assicurare i risultati attesi. Nel contributo si discute l’ipotesi che vuole l’efficacia di queste policy spesso limitata dalla mancanza di una chiara distinzione con quelle a favore delle piccole e medie imprese in generale. In quest’ottica, con precipuo riferimento all’esperienza del Mezzogiorno, si sostiene che non è opportuno dedicare un’attenzione asimmetrica allo start-up aziendale rispetto al consolidamento del tessuto imprenditoriale esistente.
Politiche per lo sviluppo dell’imprenditorialità e politiche a sostegno per le piccole e medie imprese: quali contraddizioni?
MANCINO, Alessandra;PASSARO, Renato;THOMAS, Antonio
2005-01-01
Abstract
Nel tentativo di agevolare l’espansione economica delle aree in relativo ritardo di sviluppo, negli ultimi anni si è progressivamente esteso il ricorso a strumenti finalizzati a promuovere la nascita e diffusione di imprenditorialità. Non sempre, tuttavia, tali misure sono riuscite ad assicurare i risultati attesi. Nel contributo si discute l’ipotesi che vuole l’efficacia di queste policy spesso limitata dalla mancanza di una chiara distinzione con quelle a favore delle piccole e medie imprese in generale. In quest’ottica, con precipuo riferimento all’esperienza del Mezzogiorno, si sostiene che non è opportuno dedicare un’attenzione asimmetrica allo start-up aziendale rispetto al consolidamento del tessuto imprenditoriale esistente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.