Il significato di benessere in Occidente sta sempre più abbandonando una connotazione esclusivamente economica abbracciando sempre più una prospettiva di significato soggettivo ed interiore spesso ostacolato dalla incapacità da parte dei soggetti a contemperare aspetti emotivi e cognitivi nell’interpretazione del mondo circostante in termini di aspettative, volizioni, idee e valori. Saper leggere l’ambiente, interpretare correttamente i propri bisogni, dare forma e nome ai propri desideri e saperli perseguire con una sana progettualità pedagogica, rappresentano alcune delle condizioni per realizzare un progetto di benessere realistico e contestualizzato. Il volume, con metodologia multidisciplinare, riflette sui diversi aspetti e significati del benessere nella società occidentale spaziando dall’ambito economico a quello sociale, dal neurobiologico allo psicologico restituendo forte centralità al lavoro educativo e formativo per la promozione di un progetto di benessere individuale e sociale educativamente sostenibile e contestualizzato ai diversi luoghi e tempi della vita.

Educare al benessere. Per una progettualità pedagogica sostenibile

IAVARONE, Maria Luisa
2008

Abstract

Il significato di benessere in Occidente sta sempre più abbandonando una connotazione esclusivamente economica abbracciando sempre più una prospettiva di significato soggettivo ed interiore spesso ostacolato dalla incapacità da parte dei soggetti a contemperare aspetti emotivi e cognitivi nell’interpretazione del mondo circostante in termini di aspettative, volizioni, idee e valori. Saper leggere l’ambiente, interpretare correttamente i propri bisogni, dare forma e nome ai propri desideri e saperli perseguire con una sana progettualità pedagogica, rappresentano alcune delle condizioni per realizzare un progetto di benessere realistico e contestualizzato. Il volume, con metodologia multidisciplinare, riflette sui diversi aspetti e significati del benessere nella società occidentale spaziando dall’ambito economico a quello sociale, dal neurobiologico allo psicologico restituendo forte centralità al lavoro educativo e formativo per la promozione di un progetto di benessere individuale e sociale educativamente sostenibile e contestualizzato ai diversi luoghi e tempi della vita.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11367/16790
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact