Il volume costituisce il primo approfondimento scientifico condotto in materia di "rapporti intergestori" tra patrimoni destinati di una società per azioni (istituto introdotto dalla riforma delle società di capitali del 2003). Il risultato costruttivo del contributo consiste, anzitutto, nella dimostrazione della configurabilità, in materia di diritto dell'impresa, di rapporti giuridici anche tra patrimoni e non solo tra soggetti: il che consente all'autore di risolvere i delicati problemi di conflitti di interessi tra le distinte classi di creditori di una società multidivisionale con patrimoni destinati mediante l'applicazione analogica (sia pur con significativi adattamenti) della nuova disciplina in tema di direzione e coordinamento di società. L'indagine offre altresì una ricostruzione dei peculiari doveri dell'organo amministrativo di società con patrimoni destinati, sia in bonis che insolvente, affrontando in quest'ultimo caso i problemi connessi all'esercizio di azioni revocatorie dei rapporti intergestori.
Patrimoni destinati e rapporti intergestori. I conflitti in società multidivisionali. Collana “Diritto commerciale interno ed internazionale", diretta dai proff. Abbadessa, Angelici Cerrai e Mazzoni
SANTAGATA DE CASTRO, RENATO
2008-01-01
Abstract
Il volume costituisce il primo approfondimento scientifico condotto in materia di "rapporti intergestori" tra patrimoni destinati di una società per azioni (istituto introdotto dalla riforma delle società di capitali del 2003). Il risultato costruttivo del contributo consiste, anzitutto, nella dimostrazione della configurabilità, in materia di diritto dell'impresa, di rapporti giuridici anche tra patrimoni e non solo tra soggetti: il che consente all'autore di risolvere i delicati problemi di conflitti di interessi tra le distinte classi di creditori di una società multidivisionale con patrimoni destinati mediante l'applicazione analogica (sia pur con significativi adattamenti) della nuova disciplina in tema di direzione e coordinamento di società. L'indagine offre altresì una ricostruzione dei peculiari doveri dell'organo amministrativo di società con patrimoni destinati, sia in bonis che insolvente, affrontando in quest'ultimo caso i problemi connessi all'esercizio di azioni revocatorie dei rapporti intergestori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.