l testo definisce le coordinate epistemologiche e teoriche del variegato panorama della pedagogia sociale. A partire da alcuni ambiti, individuati come peculiari dimensioni di ricerca, si articolano una serie di itinerari di riflessione pedagogica che interessano una pluralità di temi estremamente attuali e significativi. Il testo affronta, in particolare, questioni relative all'analisi dei modelli che orientano la formazione, l'uso delle tecnologie nella formazione a distanza, la definizione di nuove competenze e conoscenze per le professioni formative, la funzione dell'orientamento negli scenari contemporanei, le implicazioni culturali e politiche dell'autonomia delle istituzioni educative, la costruzione e la gestione della conoscenza nei contesti formativi, il ruolo della mediazione culturale, interpersonale e sociale nei processi di formazione. Contestualmente all'analisi di tali aspetti, si sviluppano riflessioni di ordine metodologico in merito all'intervento sul campo, individuando nelle prospettive sociocognitiva e sistemico-relazionale e nell'approccio autobiografico significative modalità operative.
La formazione come processo e come organizzazione: approcci metodologici in pedagogia sociale
IAVARONE, Maria Luisa;
2000-01-01
Abstract
l testo definisce le coordinate epistemologiche e teoriche del variegato panorama della pedagogia sociale. A partire da alcuni ambiti, individuati come peculiari dimensioni di ricerca, si articolano una serie di itinerari di riflessione pedagogica che interessano una pluralità di temi estremamente attuali e significativi. Il testo affronta, in particolare, questioni relative all'analisi dei modelli che orientano la formazione, l'uso delle tecnologie nella formazione a distanza, la definizione di nuove competenze e conoscenze per le professioni formative, la funzione dell'orientamento negli scenari contemporanei, le implicazioni culturali e politiche dell'autonomia delle istituzioni educative, la costruzione e la gestione della conoscenza nei contesti formativi, il ruolo della mediazione culturale, interpersonale e sociale nei processi di formazione. Contestualmente all'analisi di tali aspetti, si sviluppano riflessioni di ordine metodologico in merito all'intervento sul campo, individuando nelle prospettive sociocognitiva e sistemico-relazionale e nell'approccio autobiografico significative modalità operative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.