La formazione efficace rappresenta un percorso teorico, metodologico ed esperienziale destinato a pedagogisti, formatori, insegnanti, educatori che si pongano il problema di realizzare azioni formative efficaci e rilevanti tali, cioè, da produrre cambiamenti significativi negli attori della formazione in termini di sviluppo di conoscenze, competenze, atteggiamenti. Secondo l'autrice, il problema dell’efficacia delle azioni formative, lungi dall’essere analizzato da un unico versante (ad esempio solo quello dei metodi), va affrontato in termini complessivi e processuali e cioè attraverso un percorso critico-interpretativo che consenta di rintracciare il senso e il significato della formazione efficace. A partire dall’assunzione che il primo presupposto-condizione perché un metodo sia efficace è che questo interroghi le teorie di riferimento, il volume sviluppa un’analisi interrelata tra tre macro modelli teorici della formazione e i principali orientamenti metodologici che ad essi si ispirano. I metodi selezionati vengono, così, prima analizzati singolarmente, poi “smontati” e sezionati in quelle che possono essere considerate le 'variabili costitutive' per l’individuazione di alcuni 'criteri di efficacia' utili alla messa a fuoco di linee-guida e di orientamento per il formatore.
La formazione efficace. Tra teoria e metodo
IAVARONE, Maria Luisa
2000-01-01
Abstract
La formazione efficace rappresenta un percorso teorico, metodologico ed esperienziale destinato a pedagogisti, formatori, insegnanti, educatori che si pongano il problema di realizzare azioni formative efficaci e rilevanti tali, cioè, da produrre cambiamenti significativi negli attori della formazione in termini di sviluppo di conoscenze, competenze, atteggiamenti. Secondo l'autrice, il problema dell’efficacia delle azioni formative, lungi dall’essere analizzato da un unico versante (ad esempio solo quello dei metodi), va affrontato in termini complessivi e processuali e cioè attraverso un percorso critico-interpretativo che consenta di rintracciare il senso e il significato della formazione efficace. A partire dall’assunzione che il primo presupposto-condizione perché un metodo sia efficace è che questo interroghi le teorie di riferimento, il volume sviluppa un’analisi interrelata tra tre macro modelli teorici della formazione e i principali orientamenti metodologici che ad essi si ispirano. I metodi selezionati vengono, così, prima analizzati singolarmente, poi “smontati” e sezionati in quelle che possono essere considerate le 'variabili costitutive' per l’individuazione di alcuni 'criteri di efficacia' utili alla messa a fuoco di linee-guida e di orientamento per il formatore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.