Il vantaggio competitivo sostenibile risiede in risorse uniche, difficilmente imitabili e non diponibili sul mercato; se così non fosse, i concorrenti potrebbero facilmente assumere comportamenti imitativi vanificando le strategie intraprese. Tali risorse sono principalmente identificabili nei fattori immateriali. Tuttavia, non tutte le risorse immateriali sono strategiche; risulta, quindi, necessario individuare quali di esse consentono di raggiungere un vantaggio competitivo duraturo e difendibile e, conseguentemente, sviluppare strumenti di gestione, misurazione e controllo delle stesse. In un simile contesto, il contributo della comunicazione può essere fondamentale, ai fini della creazione, dello sviluppo e della difesa delle risorse immateriali.

LE RISORSE IMMATERIALI NEI PROCESSI AZIENDALI DI CREAZIONE DEL VALORE

FERRI, Salvatore
2006

Abstract

Il vantaggio competitivo sostenibile risiede in risorse uniche, difficilmente imitabili e non diponibili sul mercato; se così non fosse, i concorrenti potrebbero facilmente assumere comportamenti imitativi vanificando le strategie intraprese. Tali risorse sono principalmente identificabili nei fattori immateriali. Tuttavia, non tutte le risorse immateriali sono strategiche; risulta, quindi, necessario individuare quali di esse consentono di raggiungere un vantaggio competitivo duraturo e difendibile e, conseguentemente, sviluppare strumenti di gestione, misurazione e controllo delle stesse. In un simile contesto, il contributo della comunicazione può essere fondamentale, ai fini della creazione, dello sviluppo e della difesa delle risorse immateriali.
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