Il vantaggio competitivo sostenibile risiede in risorse uniche, difficilmente imitabili e non diponibili sul mercato; se così non fosse, i concorrenti potrebbero facilmente assumere comportamenti imitativi vanificando le strategie intraprese. Tali risorse sono principalmente identificabili nei fattori immateriali. Tuttavia, non tutte le risorse immateriali sono strategiche; risulta, quindi, necessario individuare quali di esse consentono di raggiungere un vantaggio competitivo duraturo e difendibile e, conseguentemente, sviluppare strumenti di gestione, misurazione e controllo delle stesse. In un simile contesto, il contributo della comunicazione può essere fondamentale, ai fini della creazione, dello sviluppo e della difesa delle risorse immateriali.

LE RISORSE IMMATERIALI NEI PROCESSI AZIENDALI DI CREAZIONE DEL VALORE

FERRI, Salvatore
2006-01-01

Abstract

Il vantaggio competitivo sostenibile risiede in risorse uniche, difficilmente imitabili e non diponibili sul mercato; se così non fosse, i concorrenti potrebbero facilmente assumere comportamenti imitativi vanificando le strategie intraprese. Tali risorse sono principalmente identificabili nei fattori immateriali. Tuttavia, non tutte le risorse immateriali sono strategiche; risulta, quindi, necessario individuare quali di esse consentono di raggiungere un vantaggio competitivo duraturo e difendibile e, conseguentemente, sviluppare strumenti di gestione, misurazione e controllo delle stesse. In un simile contesto, il contributo della comunicazione può essere fondamentale, ai fini della creazione, dello sviluppo e della difesa delle risorse immateriali.
2006
88-3486470-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/15459
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact