La possibilità di sfruttare il risanamento come occasione per predisporre le basi di rinnovate posizioni di vantaggio competitivo costituisce l'essenza della strategia di risanamento. Si tratta di spostare la prospettiva di osservazione dalla domanda "perché oggi siamo in crisi?" alla domanda "come potremo avere successo in futuro?" Ciò scaturisce dalla consapevolezza che, in molti casi, non è sufficiente rimuovere semplicemente le cause che hanno originato le squilibrio dell'azienda per assicurarne il rilancio. L'origine delle strategie di risanamento risiede nella possibilità e nelle modalità per individuare alcune risorse critiche e potenzialità, non adeguatamente sfruttate, ma in grado, se opportunamente "attivate" e gestite, di generare situazioni di vantaggio competitivo. Lo schema di analisi si sviluppa lungo tre principali direttrici di osservazione strettamente interconnesse: - il sistema competitivo; - i processi organizzativi; - il mercato dei capitali.

Il sistema d’azienda e la valorizzazione delle “potenzialità inespresse”. Una “visione” strategica per il risanamento

GARZELLA, Stefano
2005-01-01

Abstract

La possibilità di sfruttare il risanamento come occasione per predisporre le basi di rinnovate posizioni di vantaggio competitivo costituisce l'essenza della strategia di risanamento. Si tratta di spostare la prospettiva di osservazione dalla domanda "perché oggi siamo in crisi?" alla domanda "come potremo avere successo in futuro?" Ciò scaturisce dalla consapevolezza che, in molti casi, non è sufficiente rimuovere semplicemente le cause che hanno originato le squilibrio dell'azienda per assicurarne il rilancio. L'origine delle strategie di risanamento risiede nella possibilità e nelle modalità per individuare alcune risorse critiche e potenzialità, non adeguatamente sfruttate, ma in grado, se opportunamente "attivate" e gestite, di generare situazioni di vantaggio competitivo. Lo schema di analisi si sviluppa lungo tre principali direttrici di osservazione strettamente interconnesse: - il sistema competitivo; - i processi organizzativi; - il mercato dei capitali.
2005
88-348-5312-1
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