La presente nota critica intende analizzare i recentissimi sviluppi delle ricerche di Biagio de Giovanni dedicate a Hegel e l’Europa sul presupposto che essa sia la sua filosofia. Specificamente, l’attenzione è condotta sullo studio della Fenomenologia dello spirito, che nella sua unicità, è presentata come una ‘ge-nealogia’ dell’Europa. In un momento drammatico della storia mondiale, l’A. prova a verificare la tenuta filosofico-pratica dello ‘sapere assoluto’, interpre-tato non come ‘fine della Storia’ ma come possibile ‘nuovo inizio’ capace, nel ‘presente’, che sembra manifestare la ‘ritirata’ della filosofia dall’Europa, di lottare contro il sapere ‘assolutizzante’ della tecnoscienza. Il ‘sapere assoluto’ della Fenomenologia è così inteso come la ‘matrice’ per l’Europa contempo-ranea tesa a trovare una mediazione ‘inedita’ fra la pluralità delle nazioni e la loro l’integrazione-unità che possa permetterle la permanenza nella storia del mondo.
“Riaprire l’archivio dove si conservano le idee prodotte dalla civiltà europea”: la Fenomenologia dello Spirito nella filosofia di Biagio de Gio-vanni.
luongo antonio
In corso di stampa
Abstract
La presente nota critica intende analizzare i recentissimi sviluppi delle ricerche di Biagio de Giovanni dedicate a Hegel e l’Europa sul presupposto che essa sia la sua filosofia. Specificamente, l’attenzione è condotta sullo studio della Fenomenologia dello spirito, che nella sua unicità, è presentata come una ‘ge-nealogia’ dell’Europa. In un momento drammatico della storia mondiale, l’A. prova a verificare la tenuta filosofico-pratica dello ‘sapere assoluto’, interpre-tato non come ‘fine della Storia’ ma come possibile ‘nuovo inizio’ capace, nel ‘presente’, che sembra manifestare la ‘ritirata’ della filosofia dall’Europa, di lottare contro il sapere ‘assolutizzante’ della tecnoscienza. Il ‘sapere assoluto’ della Fenomenologia è così inteso come la ‘matrice’ per l’Europa contempo-ranea tesa a trovare una mediazione ‘inedita’ fra la pluralità delle nazioni e la loro l’integrazione-unità che possa permetterle la permanenza nella storia del mondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


