L’orientamento si configura oggi come uno strumento fondamentale di inclusione, capace di accompagnare persone con disabilità e studenti con bisogni educativi speciali lungo tutto il percorso formativo e verso la vita adulta. La Scuola rappresenta il primo contesto in cui percorsi di orientamento inclusivo permettono agli studenti di sviluppare consapevolezza di sé, interessi e potenzialità, fornendo strumenti per trasformare il loro potenziale in opportunità concrete. L’Università costituisce un passaggio chiave in cui l’orientamento, supportato da accessibilità, servizi dedicati e didattica inclusiva, guida le scelte formative e prepara all’ingresso nel mondo del lavoro, come sottolineato dalle Linee Guida CNUDD 2025, che promuovono un accompagnamento continuo e personalizzato. Perché l’orientamento sia realmente efficace, è necessaria una collaborazione stretta tra scuola, università, famiglia, servizi territoriali e contesti professionali, integrando percorsi personalizzati, tirocini, strumenti compensativi e tecnologie assistive. Questo approccio trasforma il potenziale di ciascun individuo in opportunità concrete, valorizzando competenze, interessi e aspirazioni, e promuovendo autonomia, partecipazione e successo nella vita accademica e professionale. Il volume approfondisce strumenti, buone pratiche e linee guida, offrendo una visione completa dell’orientamento come leva per l’inclusione, lo sviluppo personale e l’inserimento nel mondo accademico e lavorativo. In particolare, questo lavoro rientra tra le attività che hanno caratterizzato il Piano di Orientamento e Tutorato (POT) denominato “Scienze delle Attività Motorie e Sportive” dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, contribuendo alla promozione di pratiche educative inclusive, alla formazione degli studenti e all’integrazione di percorsi orientativi innovativi all’interno dei contesti accademici e professionali.

VERSO L’AUTONOMIA: ORIENTAMENTO E DISABILITÀ TRA SCELTE, DIRITTI E INCLUSIONE

Patrizia Belfiore
;
Emma Saraiello
2025-01-01

Abstract

L’orientamento si configura oggi come uno strumento fondamentale di inclusione, capace di accompagnare persone con disabilità e studenti con bisogni educativi speciali lungo tutto il percorso formativo e verso la vita adulta. La Scuola rappresenta il primo contesto in cui percorsi di orientamento inclusivo permettono agli studenti di sviluppare consapevolezza di sé, interessi e potenzialità, fornendo strumenti per trasformare il loro potenziale in opportunità concrete. L’Università costituisce un passaggio chiave in cui l’orientamento, supportato da accessibilità, servizi dedicati e didattica inclusiva, guida le scelte formative e prepara all’ingresso nel mondo del lavoro, come sottolineato dalle Linee Guida CNUDD 2025, che promuovono un accompagnamento continuo e personalizzato. Perché l’orientamento sia realmente efficace, è necessaria una collaborazione stretta tra scuola, università, famiglia, servizi territoriali e contesti professionali, integrando percorsi personalizzati, tirocini, strumenti compensativi e tecnologie assistive. Questo approccio trasforma il potenziale di ciascun individuo in opportunità concrete, valorizzando competenze, interessi e aspirazioni, e promuovendo autonomia, partecipazione e successo nella vita accademica e professionale. Il volume approfondisce strumenti, buone pratiche e linee guida, offrendo una visione completa dell’orientamento come leva per l’inclusione, lo sviluppo personale e l’inserimento nel mondo accademico e lavorativo. In particolare, questo lavoro rientra tra le attività che hanno caratterizzato il Piano di Orientamento e Tutorato (POT) denominato “Scienze delle Attività Motorie e Sportive” dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, contribuendo alla promozione di pratiche educative inclusive, alla formazione degli studenti e all’integrazione di percorsi orientativi innovativi all’interno dei contesti accademici e professionali.
2025
978-88-6950-645-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/153198
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact