L’orientamento si configura oggi come uno strumento fondamentale di inclusione, capace di accompagnare persone con disabilità e studenti con bisogni educativi speciali lungo tutto il percorso formativo e verso la vita adulta. La Scuola rappresenta il primo contesto in cui percorsi di orientamento inclusivo permettono agli studenti di sviluppare consapevolezza di sé, interessi e potenzialità, fornendo strumenti per trasformare il loro potenziale in opportunità concrete. L’Università costituisce un passaggio chiave in cui l’orientamento, supportato da accessibilità, servizi dedicati e didattica inclusiva, guida le scelte formative e prepara all’ingresso nel mondo del lavoro, come sottolineato dalle Linee Guida CNUDD 2025, che promuovono un accompagnamento continuo e personalizzato. Perché l’orientamento sia realmente efficace, è necessaria una collaborazione stretta tra scuola, università, famiglia, servizi territoriali e contesti professionali, integrando percorsi personalizzati, tirocini, strumenti compensativi e tecnologie assistive. Questo approccio trasforma il potenziale di ciascun individuo in opportunità concrete, valorizzando competenze, interessi e aspirazioni, e promuovendo autonomia, partecipazione e successo nella vita accademica e professionale. Il volume approfondisce strumenti, buone pratiche e linee guida, offrendo una visione completa dell’orientamento come leva per l’inclusione, lo sviluppo personale e l’inserimento nel mondo accademico e lavorativo. In particolare, questo lavoro rientra tra le attività che hanno caratterizzato il Piano di Orientamento e Tutorato (POT) denominato “Scienze delle Attività Motorie e Sportive” dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, contribuendo alla promozione di pratiche educative inclusive, alla formazione degli studenti e all’integrazione di percorsi orientativi innovativi all’interno dei contesti accademici e professionali.
VERSO L’AUTONOMIA: ORIENTAMENTO E DISABILITÀ TRA SCELTE, DIRITTI E INCLUSIONE
Patrizia Belfiore
;Emma Saraiello
2025-01-01
Abstract
L’orientamento si configura oggi come uno strumento fondamentale di inclusione, capace di accompagnare persone con disabilità e studenti con bisogni educativi speciali lungo tutto il percorso formativo e verso la vita adulta. La Scuola rappresenta il primo contesto in cui percorsi di orientamento inclusivo permettono agli studenti di sviluppare consapevolezza di sé, interessi e potenzialità, fornendo strumenti per trasformare il loro potenziale in opportunità concrete. L’Università costituisce un passaggio chiave in cui l’orientamento, supportato da accessibilità, servizi dedicati e didattica inclusiva, guida le scelte formative e prepara all’ingresso nel mondo del lavoro, come sottolineato dalle Linee Guida CNUDD 2025, che promuovono un accompagnamento continuo e personalizzato. Perché l’orientamento sia realmente efficace, è necessaria una collaborazione stretta tra scuola, università, famiglia, servizi territoriali e contesti professionali, integrando percorsi personalizzati, tirocini, strumenti compensativi e tecnologie assistive. Questo approccio trasforma il potenziale di ciascun individuo in opportunità concrete, valorizzando competenze, interessi e aspirazioni, e promuovendo autonomia, partecipazione e successo nella vita accademica e professionale. Il volume approfondisce strumenti, buone pratiche e linee guida, offrendo una visione completa dell’orientamento come leva per l’inclusione, lo sviluppo personale e l’inserimento nel mondo accademico e lavorativo. In particolare, questo lavoro rientra tra le attività che hanno caratterizzato il Piano di Orientamento e Tutorato (POT) denominato “Scienze delle Attività Motorie e Sportive” dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, contribuendo alla promozione di pratiche educative inclusive, alla formazione degli studenti e all’integrazione di percorsi orientativi innovativi all’interno dei contesti accademici e professionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


