Il presente contributo analizza sfide e prospettive dell'educazione nell'epoca delle transizioni, con particolare attenzione alle trasformazioni indotte dalle tecnologie e al loro impatto sulla formazione, inclusi i sistemi scolastici ed extrascolastici. La riflessione verte sulla necessità di delineare e formare la figura del 'docente-educatore' quale 'mediatore di cultu-ra-educativa digitale'. Tale professionista è chiamato a promuovere un uso responsabile e critico del digitale, cruciale per contrastare i rischi di de-umanizzazione. Questo approccio si inserisce nel dibattito sul 'benessere digitale', arricchito da riflessioni sulla centralità del corpo a tutela dell'umano e come presidio pedagogico nell'epoca cross-digitale.
Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching
Maria Luisa Iavarone
2025-01-01
Abstract
Il presente contributo analizza sfide e prospettive dell'educazione nell'epoca delle transizioni, con particolare attenzione alle trasformazioni indotte dalle tecnologie e al loro impatto sulla formazione, inclusi i sistemi scolastici ed extrascolastici. La riflessione verte sulla necessità di delineare e formare la figura del 'docente-educatore' quale 'mediatore di cultu-ra-educativa digitale'. Tale professionista è chiamato a promuovere un uso responsabile e critico del digitale, cruciale per contrastare i rischi di de-umanizzazione. Questo approccio si inserisce nel dibattito sul 'benessere digitale', arricchito da riflessioni sulla centralità del corpo a tutela dell'umano e come presidio pedagogico nell'epoca cross-digitale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.