Il presente contributo analizza sfide e prospettive dell'educazione nell'epoca delle transizioni, con particolare attenzione alle trasformazioni indotte dalle tecnologie e al loro impatto sulla formazione, inclusi i sistemi scolastici ed extrascolastici. La riflessione verte sulla necessità di delineare e formare la figura del 'docente-educatore' quale 'mediatore di cultu-ra-educativa digitale'. Tale professionista è chiamato a promuovere un uso responsabile e critico del digitale, cruciale per contrastare i rischi di de-umanizzazione. Questo approccio si inserisce nel dibattito sul 'benessere digitale', arricchito da riflessioni sulla centralità del corpo a tutela dell'umano e come presidio pedagogico nell'epoca cross-digitale.

Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching

Maria Luisa Iavarone
2025-01-01

Abstract

Il presente contributo analizza sfide e prospettive dell'educazione nell'epoca delle transizioni, con particolare attenzione alle trasformazioni indotte dalle tecnologie e al loro impatto sulla formazione, inclusi i sistemi scolastici ed extrascolastici. La riflessione verte sulla necessità di delineare e formare la figura del 'docente-educatore' quale 'mediatore di cultu-ra-educativa digitale'. Tale professionista è chiamato a promuovere un uso responsabile e critico del digitale, cruciale per contrastare i rischi di de-umanizzazione. Questo approccio si inserisce nel dibattito sul 'benessere digitale', arricchito da riflessioni sulla centralità del corpo a tutela dell'umano e come presidio pedagogico nell'epoca cross-digitale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/147418
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact