Negli ultimi anni, il Service Learning si è affermato come un approccio pedagogico e didattico che integra l‟apprendimento con il servizio alla comunità, promuovendo l‟acquisizione di conoscenze e competenze attraverso l‟esperienza concreta e l‟interazione sociale. Parallelamente, la Embodied Cognitive Science (ECS) ha ridefinito l‟epistemologia dell‟apprendimento, mettendo in luce il ruolo centrale del corpo, dell‟azione e dell‟interazione con l‟ambiente nei processi cognitivi. L‟obiettivo di questo contributo è analizzare il Service Learning alla luce dell‟Embodied Cognitive Science e dell‟Embodied Education, dimostrando come questi paradigmi scientifici sono in grado di intrecciare la rilevanza educativa del Service Learning. Attraverso un‟analisi approfondita della letteratura, vengono esaminati i concetti di cognizione incarnata, cognizione situata, intersoggettività, scambio relazionale, riflessione critica e comunità di pratica, evidenziando il loro ruolo nella costruzione di un apprendimento autentico e trasformativo.

Il Service Learning nella cornice dell’Embodied Cognition

Claudia Maulini
;
2025-01-01

Abstract

Negli ultimi anni, il Service Learning si è affermato come un approccio pedagogico e didattico che integra l‟apprendimento con il servizio alla comunità, promuovendo l‟acquisizione di conoscenze e competenze attraverso l‟esperienza concreta e l‟interazione sociale. Parallelamente, la Embodied Cognitive Science (ECS) ha ridefinito l‟epistemologia dell‟apprendimento, mettendo in luce il ruolo centrale del corpo, dell‟azione e dell‟interazione con l‟ambiente nei processi cognitivi. L‟obiettivo di questo contributo è analizzare il Service Learning alla luce dell‟Embodied Cognitive Science e dell‟Embodied Education, dimostrando come questi paradigmi scientifici sono in grado di intrecciare la rilevanza educativa del Service Learning. Attraverso un‟analisi approfondita della letteratura, vengono esaminati i concetti di cognizione incarnata, cognizione situata, intersoggettività, scambio relazionale, riflessione critica e comunità di pratica, evidenziando il loro ruolo nella costruzione di un apprendimento autentico e trasformativo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/147338
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact