l capitolo propone un modello pedagogico integrato per lo sviluppo personale dei giovani attraverso la pratica sportiva, fondato sull’interazione tra tre prospettive: il Positive Youth Development through Sport (PYD-S), il counseling educativo sportivo e l’intelligenza emotiva. Lo sport viene presentato come contesto relazionale e affettivo, capace di promuovere la costruzione dell’identità, l’autoregolazione emotiva e il benessere globale del soggetto. Attraverso la relazione educativa, gli allenatori e i counselor sportivi possono favorire un apprendimento trasformativo, accompagnando i giovani in un percorso di crescita personale e sociale. Il modello si configura come un dispositivo formativo in cui il corpo, le emozioni e la narrazione di sé si intrecciano per generare consapevolezza e progettualità, restituendo allo sport la sua funzione educativa originaria.
SPORT E SVILUPPO DELLA PERSONA. UN MODELLO INTEGRATO TRA PYD-S, COUNSELING EDUCATIVO E INTELLIGENZA EMOTIVA
Claudia Maulini
2025-01-01
Abstract
l capitolo propone un modello pedagogico integrato per lo sviluppo personale dei giovani attraverso la pratica sportiva, fondato sull’interazione tra tre prospettive: il Positive Youth Development through Sport (PYD-S), il counseling educativo sportivo e l’intelligenza emotiva. Lo sport viene presentato come contesto relazionale e affettivo, capace di promuovere la costruzione dell’identità, l’autoregolazione emotiva e il benessere globale del soggetto. Attraverso la relazione educativa, gli allenatori e i counselor sportivi possono favorire un apprendimento trasformativo, accompagnando i giovani in un percorso di crescita personale e sociale. Il modello si configura come un dispositivo formativo in cui il corpo, le emozioni e la narrazione di sé si intrecciano per generare consapevolezza e progettualità, restituendo allo sport la sua funzione educativa originaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.