1. La transizione dal modello di guida tradizionale a quelli di guida assistita e autonoma. 2. I c.dd. Advanced Driver Assistence System (ADAS). Il General Safety Regulation 2. 3. Sistemi di assistenza alla guida e criteri di imputazione della responsabilità civile. 4. Segue. Il problema della responsabilità nella conduzione dei veicoli ad “automazione condizionata” (livello 3 SAE). 5. L’IA come “prodotto”: cenni sulla Product Liability Directive. 6. Il Regolamento IA e il settore automotive. 7. La proposta di Direttiva sulla responsabilità da intelligenza artificiale.

Sistemi di assistenza alla guida e responsabilità civile. Le regole tradizionali alla prova dell'intelligenza artificiale

Santorelli Gennaro
2024-01-01

Abstract

1. La transizione dal modello di guida tradizionale a quelli di guida assistita e autonoma. 2. I c.dd. Advanced Driver Assistence System (ADAS). Il General Safety Regulation 2. 3. Sistemi di assistenza alla guida e criteri di imputazione della responsabilità civile. 4. Segue. Il problema della responsabilità nella conduzione dei veicoli ad “automazione condizionata” (livello 3 SAE). 5. L’IA come “prodotto”: cenni sulla Product Liability Directive. 6. Il Regolamento IA e il settore automotive. 7. La proposta di Direttiva sulla responsabilità da intelligenza artificiale.
2024
979-12-235-0094-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/140918
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact