This article presents the results of a survey involving 691 participants in the course for support teachers that aimed to explore the strengths and weaknesses of Physical Education (PE) in Italian primary schools. The data collected through the administration of an ad hoc constructed questionnaire highlight on the one hand the recognition of the importance of PE in promoting psycho-physical and social wellbeing and the development of life skills and on the other hand organizational, structural and equipment problems in gyms, lack of collaboration between PE and support teachers and the need for greater investment in the training of inclusive skills for teachers necessary to maximize the educational and inclusive potential of PE.

Il presente articolo presenta i risultati di un'indagine che ha coinvolto 691 partecipanti al corso per insegnanti di sostegno con l'obiettivo di esplorare i punti di forza e di debolezza dell’Educazione Fisica (EF) nella scuola primaria italiana. I dati raccolti attraverso la somministrazione di un questionario costruito ad hoc evidenziano da un lato il riconoscimento dell'importanza dell'EF per promuovere il benessere psico-fisico e sociale e lo sviluppo di life skill e dall’altro problematiche organizzative, strutturali e di equipaggiamento delle palestre, mancanza di collaborazione tra insegnanti di EF e di sostegno e la necessità di un maggiore investimento nella formazione di competenze inclusive per gli insegnanti necessarie a massimizzare il potenziale educativo ed inclusivo dell'EF.

Promuovere l'Inclusività e la Qualità dell'Educazione Fisica nella scuola primaria: uno studio esplorativo

Claudia Maulini;
2024-01-01

Abstract

This article presents the results of a survey involving 691 participants in the course for support teachers that aimed to explore the strengths and weaknesses of Physical Education (PE) in Italian primary schools. The data collected through the administration of an ad hoc constructed questionnaire highlight on the one hand the recognition of the importance of PE in promoting psycho-physical and social wellbeing and the development of life skills and on the other hand organizational, structural and equipment problems in gyms, lack of collaboration between PE and support teachers and the need for greater investment in the training of inclusive skills for teachers necessary to maximize the educational and inclusive potential of PE.
2024
Il presente articolo presenta i risultati di un'indagine che ha coinvolto 691 partecipanti al corso per insegnanti di sostegno con l'obiettivo di esplorare i punti di forza e di debolezza dell’Educazione Fisica (EF) nella scuola primaria italiana. I dati raccolti attraverso la somministrazione di un questionario costruito ad hoc evidenziano da un lato il riconoscimento dell'importanza dell'EF per promuovere il benessere psico-fisico e sociale e lo sviluppo di life skill e dall’altro problematiche organizzative, strutturali e di equipaggiamento delle palestre, mancanza di collaborazione tra insegnanti di EF e di sostegno e la necessità di un maggiore investimento nella formazione di competenze inclusive per gli insegnanti necessarie a massimizzare il potenziale educativo ed inclusivo dell'EF.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/133716
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact