School physical education promotes healthy habits and values such as respect and inclusion, essential for the development of life skills. UNESCO (2015b), while recognizing that to maximize the contribution of physical education, curricula should be flexible and open to adapting to the diverse needs of young people, notes that teachers lack the skills or knowledge to adapt the curriculum to the specific needs of students, especially those with disabilities. The study presents the outcomes of a qualitative research aimed at investigating the teaching of Physical Education in the Italian context, highlighting relevant aspects related to lesson planning, learning objectives, peer-tutoring and coteaching practices, and the role of observation in implementing effective inclusive teaching.

L'educazione fisica scolastica promuove abitudini salutari e valori come rispetto e inclusione, fondamentali per lo sviluppo di life skills. L'UNESCO (2015b), pur riconoscendo che per massimizzare il contributo dell'educazione fisica, i programmi di studio dovrebbero essere flessibili e aperti per poterli adattare alle diverse esigenze dei giovani, rileva che gli insegnanti non hanno le competenze o le conoscenze per adattare il programma di studi alle esigenze specifiche degli studenti, in particolare delle persone con disabilità. Lo studio presenta gli esiti di una ricerca di tipo qualitativo volta ad indagare l’insegnamento dell’Educazione Fisica nel contesto italiano, mettendo in luce aspetti rilevanti relativi alla programmazione dell’attività didattica, agli obiettivi di apprendimento e alle pratiche di peer-tutoring e co-teaching e al ruolo dell'osservazione per l’attuazione di una didattica inclusiva efficace.

Towards inclusive physical education: a qualitative study on teaching practices and challenges in Italian schools. Verso un'educazione fisica inclusiva: uno studio qualitativo sulle pratiche didattiche e le sfide nelle scuole italiane.

Claudia Maulini;
2024-01-01

Abstract

School physical education promotes healthy habits and values such as respect and inclusion, essential for the development of life skills. UNESCO (2015b), while recognizing that to maximize the contribution of physical education, curricula should be flexible and open to adapting to the diverse needs of young people, notes that teachers lack the skills or knowledge to adapt the curriculum to the specific needs of students, especially those with disabilities. The study presents the outcomes of a qualitative research aimed at investigating the teaching of Physical Education in the Italian context, highlighting relevant aspects related to lesson planning, learning objectives, peer-tutoring and coteaching practices, and the role of observation in implementing effective inclusive teaching.
2024
L'educazione fisica scolastica promuove abitudini salutari e valori come rispetto e inclusione, fondamentali per lo sviluppo di life skills. L'UNESCO (2015b), pur riconoscendo che per massimizzare il contributo dell'educazione fisica, i programmi di studio dovrebbero essere flessibili e aperti per poterli adattare alle diverse esigenze dei giovani, rileva che gli insegnanti non hanno le competenze o le conoscenze per adattare il programma di studi alle esigenze specifiche degli studenti, in particolare delle persone con disabilità. Lo studio presenta gli esiti di una ricerca di tipo qualitativo volta ad indagare l’insegnamento dell’Educazione Fisica nel contesto italiano, mettendo in luce aspetti rilevanti relativi alla programmazione dell’attività didattica, agli obiettivi di apprendimento e alle pratiche di peer-tutoring e co-teaching e al ruolo dell'osservazione per l’attuazione di una didattica inclusiva efficace.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/132336
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact