L’emergenza di disagio giovanile, che spesso sfocia in gravissimi atti di devianza, cui stiamo sempre più frequentamene assistendo negli ultimi tempi, pone una domanda educativa immensa. Domanda volta, soprattutto, a comprendere cosa stia accadendo ai nostri ragazzi i cui atteggiamenti restituiscono una indifferibile responsabilità degli adulti. Una catena di negligenze educative, di “distrazioni” istituzionali che creano le condizioni affinché questi ragazzi non trovino, lungo il loro percorso evolutivo, adulti adeguati capaci di effettuare una qualche forma di contenimento e guida nel trattenerli dall’attraversare un destino ingiusto.
La nuova “questione adolescenziale” tra crisi di Educazione e Politica
Maria Luisa Iavarone
2024-01-01
Abstract
L’emergenza di disagio giovanile, che spesso sfocia in gravissimi atti di devianza, cui stiamo sempre più frequentamene assistendo negli ultimi tempi, pone una domanda educativa immensa. Domanda volta, soprattutto, a comprendere cosa stia accadendo ai nostri ragazzi i cui atteggiamenti restituiscono una indifferibile responsabilità degli adulti. Una catena di negligenze educative, di “distrazioni” istituzionali che creano le condizioni affinché questi ragazzi non trovino, lungo il loro percorso evolutivo, adulti adeguati capaci di effettuare una qualche forma di contenimento e guida nel trattenerli dall’attraversare un destino ingiusto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.