L’emergenza di disagio giovanile, che spesso sfocia in gravissimi atti di devianza, cui stiamo sempre più frequentamene assistendo negli ultimi tempi, pone una domanda educativa immensa. Domanda volta, soprattutto, a comprendere cosa stia accadendo ai nostri ragazzi i cui atteggiamenti restituiscono una indifferibile responsabilità degli adulti. Una catena di negligenze educative, di “distrazioni” istituzionali che creano le condizioni affinché questi ragazzi non trovino, lungo il loro percorso evolutivo, adulti adeguati capaci di effettuare una qualche forma di contenimento e guida nel trattenerli dall’attraversare un destino ingiusto.

La nuova “questione adolescenziale” tra crisi di Educazione e Politica

Maria Luisa Iavarone
2024-01-01

Abstract

L’emergenza di disagio giovanile, che spesso sfocia in gravissimi atti di devianza, cui stiamo sempre più frequentamene assistendo negli ultimi tempi, pone una domanda educativa immensa. Domanda volta, soprattutto, a comprendere cosa stia accadendo ai nostri ragazzi i cui atteggiamenti restituiscono una indifferibile responsabilità degli adulti. Una catena di negligenze educative, di “distrazioni” istituzionali che creano le condizioni affinché questi ragazzi non trovino, lungo il loro percorso evolutivo, adulti adeguati capaci di effettuare una qualche forma di contenimento e guida nel trattenerli dall’attraversare un destino ingiusto.
2024
979-12-5568-093-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/131061
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact