Il lavoro vuole mettere a fuoco come i cambiamenti intervenuti nella composizione sociale e culturale all’interno dei diversi paesi influenzino il marketing e la comunicazione internazionale. Ci si propone di focalizzare l’attenzione sul filone comunicazionale legato agli studi sulla cross cultural communication al quale afferiscono in particolare:  De Mooij,  Englis,  Herbig,  Olsen che si sono confrontati sul modo di coinvolgere target attuali e/o potenziali culturalmente diversi sull’esistenza del prodotto. Si approfondisce l’analisi sui concetti di “influenza culturale” e “comunicazione cross culturalmente customizzata”. L’output a cui si tende è quello di chiarire come devono evolversi la comunicazione e il marketing che operano in un sistema internazionale complesso e in rapido cambiamento; un sistema dove l’influenza delle diverse culture non può essere ignorata.
Gestire la comunicazione di marketing nella società multiculturale: problemi aperti e implicazioni per il management
CAVALLONE, Mauro
2007-01-01
Abstract
Il lavoro vuole mettere a fuoco come i cambiamenti intervenuti nella composizione sociale e culturale all’interno dei diversi paesi influenzino il marketing e la comunicazione internazionale. Ci si propone di focalizzare l’attenzione sul filone comunicazionale legato agli studi sulla cross cultural communication al quale afferiscono in particolare: De Mooij, Englis, Herbig, Olsen che si sono confrontati sul modo di coinvolgere target attuali e/o potenziali culturalmente diversi sull’esistenza del prodotto. Si approfondisce l’analisi sui concetti di “influenza culturale” e “comunicazione cross culturalmente customizzata”. L’output a cui si tende è quello di chiarire come devono evolversi la comunicazione e il marketing che operano in un sistema internazionale complesso e in rapido cambiamento; un sistema dove l’influenza delle diverse culture non può essere ignorata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.