In questa ultima edizione si presentano i dati relativi al 2014 dell’indagine: “Stetoscopio: Il sentire degli Italiani” dell’attuale scenario di mercato. Nel primo capitolo viene riportata una fotografia dell’attuale scenario di mercato corredata dalle principali risposte che gli italiani stanno dando e che vengono riassunte nei trend di consumo percepiti in questi anni e riportati nell’indagine Stetoscopio. Dal capitolo secondo al settimo sono riportati i risultati dell’indagine “Stetoscopio”: uno studio integrato qualitativo/quantitativo ideato da MPS Market Research, allo scopo di rilevare, comprendere e seguire nel tempo il “sentire” degli italiani rispetto al loro contesto di vita quotidiano. È uno studio che supera la lettura lineare del comportamento di consumo per arri-vare a comprendere come la percezione della situazione sociale, economica e politica del Paese impatti sul “soggetto consumatore”. Nel capitolo ottavo è presentato il contributo del dott. Massimiliano Montefusco, direttore marketing e comunicazione di RDS - Radio Dimensione Suono -, che descrive l'applicazione di Stetoscopio al riposizionamento strategico del gruppo come Entertainment Company. Nel capitolo nono vengono ripreso e analizzato il concetto di Valore come elemento determinante che alimenta le scelte dei consumatori in par-ticolare nell’attuale scenario di mercato; ne viene tracciato il percorso storico dagli economisti agli aziendalisti con una sintesi finale dei concetti portanti nelle diverse discipline.
Stetoscopio 2015: il sentire degli italiani
CAVALLONE, Mauro;
2015-01-01
Abstract
In questa ultima edizione si presentano i dati relativi al 2014 dell’indagine: “Stetoscopio: Il sentire degli Italiani” dell’attuale scenario di mercato. Nel primo capitolo viene riportata una fotografia dell’attuale scenario di mercato corredata dalle principali risposte che gli italiani stanno dando e che vengono riassunte nei trend di consumo percepiti in questi anni e riportati nell’indagine Stetoscopio. Dal capitolo secondo al settimo sono riportati i risultati dell’indagine “Stetoscopio”: uno studio integrato qualitativo/quantitativo ideato da MPS Market Research, allo scopo di rilevare, comprendere e seguire nel tempo il “sentire” degli italiani rispetto al loro contesto di vita quotidiano. È uno studio che supera la lettura lineare del comportamento di consumo per arri-vare a comprendere come la percezione della situazione sociale, economica e politica del Paese impatti sul “soggetto consumatore”. Nel capitolo ottavo è presentato il contributo del dott. Massimiliano Montefusco, direttore marketing e comunicazione di RDS - Radio Dimensione Suono -, che descrive l'applicazione di Stetoscopio al riposizionamento strategico del gruppo come Entertainment Company. Nel capitolo nono vengono ripreso e analizzato il concetto di Valore come elemento determinante che alimenta le scelte dei consumatori in par-ticolare nell’attuale scenario di mercato; ne viene tracciato il percorso storico dagli economisti agli aziendalisti con una sintesi finale dei concetti portanti nelle diverse discipline.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.