Il libro riporta nella prima parte una ripresa e attualizzazione del concetto di marketing attraverso la sua evoluzione nel tempo e affronta poi il tema delle ricerche con una analisi delle diverse tipologie (di mercato e di marketing) con una particolare attenzione ai “focus group” e alle indagini telefoniche. A questa prima parte di revisione della letteratura si aggiunge l’ analisi empirica “stetoscopio, il sentire degli italiani, realizzata su un campione composto da 8 colloqui di gruppo “oversize” (della durata di 3 ore con la partecipazione di 8 soggetti a focus group) e da 3.000 interviste telefoniche che hanno rispettato quote rappresentative della popolazione adulta italiana. “Stetoscopio” è uno studio che supera la lettura lineare del comportamento di consumo per arrivare a comprendere come la percezione della situazione sociale, economica e politica del Paese impatti sul “soggetto consumatore”.

Le ricerche di mercato e di marketing: l'indagine "stetoscopio"

CAVALLONE, Mauro;
2012-01-01

Abstract

Il libro riporta nella prima parte una ripresa e attualizzazione del concetto di marketing attraverso la sua evoluzione nel tempo e affronta poi il tema delle ricerche con una analisi delle diverse tipologie (di mercato e di marketing) con una particolare attenzione ai “focus group” e alle indagini telefoniche. A questa prima parte di revisione della letteratura si aggiunge l’ analisi empirica “stetoscopio, il sentire degli italiani, realizzata su un campione composto da 8 colloqui di gruppo “oversize” (della durata di 3 ore con la partecipazione di 8 soggetti a focus group) e da 3.000 interviste telefoniche che hanno rispettato quote rappresentative della popolazione adulta italiana. “Stetoscopio” è uno studio che supera la lettura lineare del comportamento di consumo per arrivare a comprendere come la percezione della situazione sociale, economica e politica del Paese impatti sul “soggetto consumatore”.
2012
9788856859652
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/130322
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