L’emergenza pandemica ha imposto un’accelerata digitalizzazione trasformando le tecnologie da "risorsa" a "sistema", permeando in uno spazio-tempo della vita dove il rapporto tra reale e virtuale diventa biunivoco e bidirezionale. Il web, in tal senso, rappresenta uno spazio di libertà incontrollato verso cui i ragazzi faticano ad usare uno sguardo ragionato e valutativo nella discrimina delle informazioni, incentivando agiti di cui non riconoscono le conseguenze sull’altro. Alla luce di tali considerazioni, il seguente contributo si pone l’obiettivo di evidenziare fragilità e opportunità della relazione che le giovani generazioni hanno con la digitalità, riconoscendo la necessità di agire a contrasto e prevenzione del rischio, oggi anche e soprattutto nella rete. In tal senso, viene proposto l’Educatore Mediale quale profilo educativo professionale capace di operare, tra scuola ed extrascuola, a tutela del benessere digitale.

Nella “rete del rischio”. Il ruolo dell’Educatore Mediale per il Benessere Digitale

Maria Luisa Iavarone
;
Luigi Aruta
2023-01-01

Abstract

L’emergenza pandemica ha imposto un’accelerata digitalizzazione trasformando le tecnologie da "risorsa" a "sistema", permeando in uno spazio-tempo della vita dove il rapporto tra reale e virtuale diventa biunivoco e bidirezionale. Il web, in tal senso, rappresenta uno spazio di libertà incontrollato verso cui i ragazzi faticano ad usare uno sguardo ragionato e valutativo nella discrimina delle informazioni, incentivando agiti di cui non riconoscono le conseguenze sull’altro. Alla luce di tali considerazioni, il seguente contributo si pone l’obiettivo di evidenziare fragilità e opportunità della relazione che le giovani generazioni hanno con la digitalità, riconoscendo la necessità di agire a contrasto e prevenzione del rischio, oggi anche e soprattutto nella rete. In tal senso, viene proposto l’Educatore Mediale quale profilo educativo professionale capace di operare, tra scuola ed extrascuola, a tutela del benessere digitale.
2023
979-12-5568-063-5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/128556
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact