Starting from the perspective of orienting teaching, this paper explores the relationship between guidance practices and Service Learning (SL), taken to be an educational approach that places students at the heart of the learning process.By making use of critical reflection throughout the entire procedure, this approach fosters meaningful learning and allows the students involved to become aware of the skills and interests required to build up perspectives and horizons of meaning. It thus serves as an orienting and guiding educational path stemming from the students' own experiences and going beyond the mere transmissive dimension of knowledge, in line with the recognized educational value of orientation (MIM, 2022).

A muovere dalla prospettiva della didattica orientante, il presente contributo esplora il rapporto tra pratiche di orientamento e Service Learning (SL), inteso come approccio pedagogico-didattico capace di restituire protagonismo agli studenti nell’atto di apprendere, avvalendosi della riflessione critica durante tutto il processo. Ciò favorisce apprendimenti significativi e consente agli studenti implicati di acquisire consapevolezza delle proprie competenze e degli interessi necessari a costruire prospettive e orizzonti di senso, assurgendo, pertanto, al ruolo proprio di una didattica orientativa e orientante. Didattica, che deve essere organizzata a partire dalle esperienze degli studenti, con il superamento della sola dimensione trasmissiva delle conoscenze nel rispetto del valore educativo dell’orientamento (MIM, 2022).

Il Service Learning al “servizio” di una didattica orientativa e orientante. Service Learning to foster orientation teaching.

Claudia Maulini
;
2023-01-01

Abstract

Starting from the perspective of orienting teaching, this paper explores the relationship between guidance practices and Service Learning (SL), taken to be an educational approach that places students at the heart of the learning process.By making use of critical reflection throughout the entire procedure, this approach fosters meaningful learning and allows the students involved to become aware of the skills and interests required to build up perspectives and horizons of meaning. It thus serves as an orienting and guiding educational path stemming from the students' own experiences and going beyond the mere transmissive dimension of knowledge, in line with the recognized educational value of orientation (MIM, 2022).
2023
A muovere dalla prospettiva della didattica orientante, il presente contributo esplora il rapporto tra pratiche di orientamento e Service Learning (SL), inteso come approccio pedagogico-didattico capace di restituire protagonismo agli studenti nell’atto di apprendere, avvalendosi della riflessione critica durante tutto il processo. Ciò favorisce apprendimenti significativi e consente agli studenti implicati di acquisire consapevolezza delle proprie competenze e degli interessi necessari a costruire prospettive e orizzonti di senso, assurgendo, pertanto, al ruolo proprio di una didattica orientativa e orientante. Didattica, che deve essere organizzata a partire dalle esperienze degli studenti, con il superamento della sola dimensione trasmissiva delle conoscenze nel rispetto del valore educativo dell’orientamento (MIM, 2022).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/126816
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact