Lo studio delle dinamiche dell’imprenditorialità sociale è stato fortemente influenzato dai crescenti processi di digitalizzazione che hanno modificato le modalità di funzionamento sia delle imprese sociali che degli operatori che le sostengono. Negli ultimi decenni questi fenomeni hanno creato nuovi modelli – come il crowdfunding - attraverso cui, prima le piccole imprese for profit, e poi le imprese sociali, hanno cercato di soddisfare la loro richiesta di beneficenza e di equity. Nello stesso tempo le grant making foundation hanno a loro volta valutato l’utilità dello strumento dal punto di vista dell’ottimizzazione dell’impatto sociale della loro azione filantropica. In questo lavoro è stata osservata l’attività di una piattaforma di crowdfunding sociale (Meridonalesrl) creata da una grant making foundation di origine bancaria (Fondazione Banco di Napoli) analizzando tutte le operazioni compiute in oltre due anni di attività per comprendere le determinanti del successo dell’iniziativa e le sue modalità di misurazione e di impatto sociale.

La digitalizzazione della beneficenza sociale. Una nuova soluzione per vecchi problemi o una nuova opportunità da costruire?

Antonio Minguzzi;
2022-01-01

Abstract

Lo studio delle dinamiche dell’imprenditorialità sociale è stato fortemente influenzato dai crescenti processi di digitalizzazione che hanno modificato le modalità di funzionamento sia delle imprese sociali che degli operatori che le sostengono. Negli ultimi decenni questi fenomeni hanno creato nuovi modelli – come il crowdfunding - attraverso cui, prima le piccole imprese for profit, e poi le imprese sociali, hanno cercato di soddisfare la loro richiesta di beneficenza e di equity. Nello stesso tempo le grant making foundation hanno a loro volta valutato l’utilità dello strumento dal punto di vista dell’ottimizzazione dell’impatto sociale della loro azione filantropica. In questo lavoro è stata osservata l’attività di una piattaforma di crowdfunding sociale (Meridonalesrl) creata da una grant making foundation di origine bancaria (Fondazione Banco di Napoli) analizzando tutte le operazioni compiute in oltre due anni di attività per comprendere le determinanti del successo dell’iniziativa e le sue modalità di misurazione e di impatto sociale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/125016
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact