Lo studio delle dinamiche dell’imprenditorialità sociale è stato fortemente influenzato dai crescenti processi di digitalizzazione che hanno modificato le modalità di funzionamento sia delle imprese sociali che degli operatori che le sostengono. Negli ultimi decenni questi fenomeni hanno creato nuovi modelli – come il crowdfunding - attraverso cui, prima le piccole imprese for profit, e poi le imprese sociali, hanno cercato di soddisfare la loro richiesta di beneficenza e di equity. Nello stesso tempo le grant making foundation hanno a loro volta valutato l’utilità dello strumento dal punto di vista dell’ottimizzazione dell’impatto sociale della loro azione filantropica. In questo lavoro è stata osservata l’attività di una piattaforma di crowdfunding sociale (Meridonale srl) creata da una grant making foundation di origine bancaria (Fondazione Banco di Napoli) analizzando tutte le operazioni compiute in oltre due anni di attività per comprendere le determinanti del successo dell’iniziativa e le sue modalità di misurazione. Il database che ha raccolto e misurato i fenomeni relazionali e finanziari sviluppati è stato elaborato evidenziando dei risultati significativi in merito ai fattori critici di successo. Nonostante la piattaforma permetta di raggiungere una maggiore platea di raccolta che in passato emerge una significativa immaturità digitale della beneficenza che è ancora significativamente influenzata da fattori umani (human touch) oltre che da fattori di scala (strutturali e dimensionali). Infine lo studio mette in luce come i risultati della piattaforma possano essere misurati in termini di “leva sociale” generata dai multipli finanziari raccolti dalla Fondazione rispetto all’investimento diretto operato. Tali evidenze rappresentano un risultato significativo sia per il dibattito scientifico in cui il crowdfunding è ancora poco analizzato per gli effetti di sussidiarietà sistemica che genera tra le imprese finanziatrici e le imprese beneficiate sia per le implicazioni operative che arricchiscono le riflessioni utili per la gestione delle piattaforme di crowdfunding sociale.

Minguzzi A., Modina M., Filomeni S., Bredice M. Un esperienza di crowdfunding sociale come come strumento di sussidiarietà verticale. Finanziare o gestire una piattaforma modifica l'effetto di impatto sociale di una Fondazione di origine bancaria?, in A.A.V.V. (2023), XVII Colloquio Scientifico sull’impresa sociale. XVII edizione del Colloquio Scientifico sull’impresa sociale, Perugia, 9-10 giugno 2023, Iris Network.

Minguzzi Antonio
;
2023-01-01

Abstract

Lo studio delle dinamiche dell’imprenditorialità sociale è stato fortemente influenzato dai crescenti processi di digitalizzazione che hanno modificato le modalità di funzionamento sia delle imprese sociali che degli operatori che le sostengono. Negli ultimi decenni questi fenomeni hanno creato nuovi modelli – come il crowdfunding - attraverso cui, prima le piccole imprese for profit, e poi le imprese sociali, hanno cercato di soddisfare la loro richiesta di beneficenza e di equity. Nello stesso tempo le grant making foundation hanno a loro volta valutato l’utilità dello strumento dal punto di vista dell’ottimizzazione dell’impatto sociale della loro azione filantropica. In questo lavoro è stata osservata l’attività di una piattaforma di crowdfunding sociale (Meridonale srl) creata da una grant making foundation di origine bancaria (Fondazione Banco di Napoli) analizzando tutte le operazioni compiute in oltre due anni di attività per comprendere le determinanti del successo dell’iniziativa e le sue modalità di misurazione. Il database che ha raccolto e misurato i fenomeni relazionali e finanziari sviluppati è stato elaborato evidenziando dei risultati significativi in merito ai fattori critici di successo. Nonostante la piattaforma permetta di raggiungere una maggiore platea di raccolta che in passato emerge una significativa immaturità digitale della beneficenza che è ancora significativamente influenzata da fattori umani (human touch) oltre che da fattori di scala (strutturali e dimensionali). Infine lo studio mette in luce come i risultati della piattaforma possano essere misurati in termini di “leva sociale” generata dai multipli finanziari raccolti dalla Fondazione rispetto all’investimento diretto operato. Tali evidenze rappresentano un risultato significativo sia per il dibattito scientifico in cui il crowdfunding è ancora poco analizzato per gli effetti di sussidiarietà sistemica che genera tra le imprese finanziatrici e le imprese beneficiate sia per le implicazioni operative che arricchiscono le riflessioni utili per la gestione delle piattaforme di crowdfunding sociale.
2023
978-88-946932-6-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/122136
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact