Il settore del Food & Beverage (F&B) è una filiera chiave per l’economia italiana e rappresenta una delle eccellenze su cui si fonda l’attrattività e la competitività del nostro Paese. Per competere in uno scenario in cui la tecnologia si configura come abilitatore di competitività, anche le aziende del F&B sono chiamate a ridefinire gli attuali modelli decisionali e di controllo a favore di modelli snelli, efficienti e digitalizzati. In particolare, i recenti progressi delle tecnologie digitali offrono nuove opportunità al management per digitalizzare e automatizzare i processi decisionali e di controllo. Pertanto, l’obiettivo di questo articolo è quello di indagare, attraverso l’analisi di un caso di studio, l’impatto delle tecnologie intelligenti sui sistemi decisionali e di controllo delle aziende del F&B. I risultati dell’analisi mostrano come l’utilizzo delle tecnologie intelligenti produce una serie di informazioni rilevanti ai fini del controllo gestionale e supporta il management nell’assunzione di decisioni strategiche ottimali per l’azienda.

Tecnologie intelligenti e sistemi decisionali e di controllo: un caso nel Food & Beverage

Palmira Piedepalumbo;Domenica Lavorato
2023-01-01

Abstract

Il settore del Food & Beverage (F&B) è una filiera chiave per l’economia italiana e rappresenta una delle eccellenze su cui si fonda l’attrattività e la competitività del nostro Paese. Per competere in uno scenario in cui la tecnologia si configura come abilitatore di competitività, anche le aziende del F&B sono chiamate a ridefinire gli attuali modelli decisionali e di controllo a favore di modelli snelli, efficienti e digitalizzati. In particolare, i recenti progressi delle tecnologie digitali offrono nuove opportunità al management per digitalizzare e automatizzare i processi decisionali e di controllo. Pertanto, l’obiettivo di questo articolo è quello di indagare, attraverso l’analisi di un caso di studio, l’impatto delle tecnologie intelligenti sui sistemi decisionali e di controllo delle aziende del F&B. I risultati dell’analisi mostrano come l’utilizzo delle tecnologie intelligenti produce una serie di informazioni rilevanti ai fini del controllo gestionale e supporta il management nell’assunzione di decisioni strategiche ottimali per l’azienda.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/120278
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact