I sistemi formativi hanno da sempre la grande responsabilità non solo di consentire l’acquisizione/creazione di competenze ma soprattutto di tener desta, alimentandola, la propensione ad imparare, il gusto di essere attivo nell’ambiente, la capacità di apprendere che costituiscono il nocciolo dei processi di adattamento umano. La qualità specifica della formazione non risiede tanto nell’aprire su nuove conoscenze quanto nella graduale acquisizione della capacità di imparare e congiuntamente del desiderio di farlo. È risaputo che la motivazione e la disponibilità ad imparare lifelong sono strettamente legati ai modi dell’apprendere, alla qualità della formazione esperiti e ai successi conseguiti.

Emozioni e affetti nell’apprendere e nell’insegnare

Antonia Cunti
2023-01-01

Abstract

I sistemi formativi hanno da sempre la grande responsabilità non solo di consentire l’acquisizione/creazione di competenze ma soprattutto di tener desta, alimentandola, la propensione ad imparare, il gusto di essere attivo nell’ambiente, la capacità di apprendere che costituiscono il nocciolo dei processi di adattamento umano. La qualità specifica della formazione non risiede tanto nell’aprire su nuove conoscenze quanto nella graduale acquisizione della capacità di imparare e congiuntamente del desiderio di farlo. È risaputo che la motivazione e la disponibilità ad imparare lifelong sono strettamente legati ai modi dell’apprendere, alla qualità della formazione esperiti e ai successi conseguiti.
2023
979-12-5984-223-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/116017
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact