Nel tempo presente la povertà può essere definita come un costrutto non più ascrivibile solo alla scarsità materiale di risorse, ma anche alla carenza di tutte quelle opportunità di carattere relazionale, sociale e culturale che sono spesso espressione di un territorio ‘in sofferenza’. Tale fragilità testimonia un problema di sostenibilità educativa che richiede un’uscita dalle logiche emergenziali degli ‘interventi-tampone’ attivando reti sociali, formative e professionali, in grado di rispondere ai bisogni educativi espressi dal territorio. Alla luce di tale considerazione, nella cornice epistemica della Pedagogia Civile e del Digitale-Civile, emerge la necessità di individuare nuovi profili professionali in grado di essere manager dello sviluppo territoriale integrato, educatori-progettisti dei servizi educativi di territorio in un’ottica di sostenibilità sociale e di transizione educativa umana.

La Pedagogia Civile per uno sviluppo territoriale sostenibile

Maria Luisa Iavarone
2022-01-01

Abstract

Nel tempo presente la povertà può essere definita come un costrutto non più ascrivibile solo alla scarsità materiale di risorse, ma anche alla carenza di tutte quelle opportunità di carattere relazionale, sociale e culturale che sono spesso espressione di un territorio ‘in sofferenza’. Tale fragilità testimonia un problema di sostenibilità educativa che richiede un’uscita dalle logiche emergenziali degli ‘interventi-tampone’ attivando reti sociali, formative e professionali, in grado di rispondere ai bisogni educativi espressi dal territorio. Alla luce di tale considerazione, nella cornice epistemica della Pedagogia Civile e del Digitale-Civile, emerge la necessità di individuare nuovi profili professionali in grado di essere manager dello sviluppo territoriale integrato, educatori-progettisti dei servizi educativi di territorio in un’ottica di sostenibilità sociale e di transizione educativa umana.
2022
979-12-215-0005-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/115516
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact