Nella prospettiva di una transizione ecologica delle attività umane che sia inclusiva ed equa, secondo le indicazioni del Next generation, la cultura può svolgere un ruolo cruciale perché costituisce l’architrave di ogni processo di ricostruzione di una comunità. In questo senso nel Pnrr le misure in materia di paesaggio o che sono destinate ad avere un impatto sulla «forma del Paese» sono molteplici e di particolare interesse per domandarsi quale politica culturale di sviluppo del territorio emerga dal primo programma di ricostruzione dell’Ue. Con i suoi obiettivi, inoltre, il Pnrr contribuisce al dibattito sull’esatta portata della nozione giuridica di paesaggio, che è intrecciato ed è in perenne conflitto con il concetto di ambiente. Rispetto a tale conflitto, il Pnrr tenta di trovare un punto di equilibrio il cui reale raggiungimento è però largamente rimesso agli strumenti di governance del Pnrr e, più ampiamente, alla capacità - a tutti i livelli di Governo - di fare del paesaggio un bene che non venga travolto dagli scopi ecologici e dalle esigenze di politica energetica, ma che possa essere oggetto di un adeguato apprezzamento in base ai principi di ragionevolezza, proporzionalità e solidarietà tra i territori. In the perspective of an ecological transition inclusive and equitable, according to the directions of the Next Generation EU, culture can play a crucial role because it constitutes the basis of every process of reconstruction of a community. In this sense, there are many measures in the NRRP dealing with landscape or aiming to have an impact on the 'shape of the country'. Therefore, it is of particular interest to ask which cultural development policy emerges from the EU's first reconstruction programme. Moreover, on the basis of its objectives, the NRRP contributes to the debate on the legal concept of landscape, which is intertwined and in perpetual conflict with the concept of environment. From the point of view of this conflict, the NRRP attempts to find a balance, the actual achievement of which is, however, largely left to the NRRP governance instruments and, more widely, it is left to the ability - at all levels of government - to make the landscape an asset that is not overwhelmed by ecological purposes and energy policy requirements. The landscape should be the object of a proper appreciation based on the principles of reasonableness, proportionality and solidarity between territories.

Paesaggio e PNRR

De Santis, Valeria
2022-01-01

Abstract

Nella prospettiva di una transizione ecologica delle attività umane che sia inclusiva ed equa, secondo le indicazioni del Next generation, la cultura può svolgere un ruolo cruciale perché costituisce l’architrave di ogni processo di ricostruzione di una comunità. In questo senso nel Pnrr le misure in materia di paesaggio o che sono destinate ad avere un impatto sulla «forma del Paese» sono molteplici e di particolare interesse per domandarsi quale politica culturale di sviluppo del territorio emerga dal primo programma di ricostruzione dell’Ue. Con i suoi obiettivi, inoltre, il Pnrr contribuisce al dibattito sull’esatta portata della nozione giuridica di paesaggio, che è intrecciato ed è in perenne conflitto con il concetto di ambiente. Rispetto a tale conflitto, il Pnrr tenta di trovare un punto di equilibrio il cui reale raggiungimento è però largamente rimesso agli strumenti di governance del Pnrr e, più ampiamente, alla capacità - a tutti i livelli di Governo - di fare del paesaggio un bene che non venga travolto dagli scopi ecologici e dalle esigenze di politica energetica, ma che possa essere oggetto di un adeguato apprezzamento in base ai principi di ragionevolezza, proporzionalità e solidarietà tra i territori. In the perspective of an ecological transition inclusive and equitable, according to the directions of the Next Generation EU, culture can play a crucial role because it constitutes the basis of every process of reconstruction of a community. In this sense, there are many measures in the NRRP dealing with landscape or aiming to have an impact on the 'shape of the country'. Therefore, it is of particular interest to ask which cultural development policy emerges from the EU's first reconstruction programme. Moreover, on the basis of its objectives, the NRRP contributes to the debate on the legal concept of landscape, which is intertwined and in perpetual conflict with the concept of environment. From the point of view of this conflict, the NRRP attempts to find a balance, the actual achievement of which is, however, largely left to the NRRP governance instruments and, more widely, it is left to the ability - at all levels of government - to make the landscape an asset that is not overwhelmed by ecological purposes and energy policy requirements. The landscape should be the object of a proper appreciation based on the principles of reasonableness, proportionality and solidarity between territories.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/114776
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact