Negli anni di attività del Laboratorio di Neuropsicologia dell'Età Evolutiva, diretto dal prof. Massimiliano Conson, i bambini hanno prodotto molti disegni. Disegni liberi, creati al momento, espressione di pensieri, interessi, preferenze e stati emotivi differenti. Tutte insieme, queste piccole opere sono in grado di produrre un effetto potente che colpisce visivamente ed emotivamente l’osservatore. Si è deciso di condividere questa esperienza nella mostra ARTE LIBERA, inaugurata l’11.7.2019, presso la Biblioteca del Dipartimento di Psicologia. Attraverso l’allestimento artistico, diretto dalla pittrice Carla Viparelli e coordinato dalla prof. Lucia Abbamonte, si è cercato di ampliare e di rappresentare l’interattività e l’osmosi del Laboratorio di Neuropsicologia con la comunità di appartenenza. D’interesse collettivo ci è sembrata l’occasione di condividere gli itinerari semantici dei disegni dei ragazzi con il loro territorio e con la comunità accademica, incoraggiando, nell’ottica della terza missione, un atteggiamento collaborativo nella fruizione degli spazi e delle risorse del nostro Ateneo.

Arte Libera – Disegni di piccoli autori alle prime Arti

Lucia Abbamonte;
2019-01-01

Abstract

Negli anni di attività del Laboratorio di Neuropsicologia dell'Età Evolutiva, diretto dal prof. Massimiliano Conson, i bambini hanno prodotto molti disegni. Disegni liberi, creati al momento, espressione di pensieri, interessi, preferenze e stati emotivi differenti. Tutte insieme, queste piccole opere sono in grado di produrre un effetto potente che colpisce visivamente ed emotivamente l’osservatore. Si è deciso di condividere questa esperienza nella mostra ARTE LIBERA, inaugurata l’11.7.2019, presso la Biblioteca del Dipartimento di Psicologia. Attraverso l’allestimento artistico, diretto dalla pittrice Carla Viparelli e coordinato dalla prof. Lucia Abbamonte, si è cercato di ampliare e di rappresentare l’interattività e l’osmosi del Laboratorio di Neuropsicologia con la comunità di appartenenza. D’interesse collettivo ci è sembrata l’occasione di condividere gli itinerari semantici dei disegni dei ragazzi con il loro territorio e con la comunità accademica, incoraggiando, nell’ottica della terza missione, un atteggiamento collaborativo nella fruizione degli spazi e delle risorse del nostro Ateneo.
2019
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/113404
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact