La prospettiva da adottare è quella di tipo culturale, non biologica o strettamente ambientale. Il ricorso al doping non ha a che fare in primis con le caratteristiche personali dei singoli atleti né con contingenze ambientali specifiche ma con la cultura in cui siamo immersi e di cui sono portatori gli adulti verso se stessi e nei confronti dei più giovani. Idea di sport e concetto di vittoria non come evento interno al contesto sportivo, suo aspetto dinamico, bensì come sconfitta della persona, fallimento non recuperabile, marchio che contrassegna anche all’esterno. Il tentativo è quello di non farne esperienza anche perché si collega alla vergogna dell’aver perso.

Leggere il fenomeno del doping secondo una prospettiva educativa

Cunti Antonia
2022-01-01

Abstract

La prospettiva da adottare è quella di tipo culturale, non biologica o strettamente ambientale. Il ricorso al doping non ha a che fare in primis con le caratteristiche personali dei singoli atleti né con contingenze ambientali specifiche ma con la cultura in cui siamo immersi e di cui sono portatori gli adulti verso se stessi e nei confronti dei più giovani. Idea di sport e concetto di vittoria non come evento interno al contesto sportivo, suo aspetto dinamico, bensì come sconfitta della persona, fallimento non recuperabile, marchio che contrassegna anche all’esterno. Il tentativo è quello di non farne esperienza anche perché si collega alla vergogna dell’aver perso.
2022
9791221340716
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/113097
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact