Parlare di orientamento con riferimento alla scuola può sembrare una questione scontata dal momento che da sempre in modi e forme diverse gli insegnanti si sono occupati di orientare. Potremmo dire che la qualità dell’orientamento abbia seguito l’evoluzione storica del modo di intendere la scuola e la sua didattica. Senza entrare nel merito di questo processo che nel suo insieme conferma che per molti versi l’orientamento è sinonimo di educazione (Olivieri, Martini, 2015), la cui concezione ha evidentemente accompagnato i modi di intendere la scuola e le sue finalità, c’è da dire innanzitutto che l’orientamento si è molto legato e lo è anche tuttora alla dimensione della transizione nella vita degli individui (Musset, Kureková, 2018).

Le competenze di orientamento nell’insegnamento secondario. Un approccio sistemico tra saperi, metodi e relazioni.

Cunti Antonia
2022-01-01

Abstract

Parlare di orientamento con riferimento alla scuola può sembrare una questione scontata dal momento che da sempre in modi e forme diverse gli insegnanti si sono occupati di orientare. Potremmo dire che la qualità dell’orientamento abbia seguito l’evoluzione storica del modo di intendere la scuola e la sua didattica. Senza entrare nel merito di questo processo che nel suo insieme conferma che per molti versi l’orientamento è sinonimo di educazione (Olivieri, Martini, 2015), la cui concezione ha evidentemente accompagnato i modi di intendere la scuola e le sue finalità, c’è da dire innanzitutto che l’orientamento si è molto legato e lo è anche tuttora alla dimensione della transizione nella vita degli individui (Musset, Kureková, 2018).
2022
978-88-6760-944-4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/113077
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact