Parlare di orientamento con riferimento alla scuola può sembrare una questione scontata dal momento che da sempre in modi e forme diverse gli insegnanti si sono occupati di orientare. Potremmo dire che la qualità dell’orientamento abbia seguito l’evoluzione storica del modo di intendere la scuola e la sua didattica. Senza entrare nel merito di questo processo che nel suo insieme conferma che per molti versi l’orientamento è sinonimo di educazione (Olivieri, Martini, 2015), la cui concezione ha evidentemente accompagnato i modi di intendere la scuola e le sue finalità, c’è da dire innanzitutto che l’orientamento si è molto legato e lo è anche tuttora alla dimensione della transizione nella vita degli individui (Musset, Kureková, 2018).
Le competenze di orientamento nell’insegnamento secondario. Un approccio sistemico tra saperi, metodi e relazioni.
Cunti Antonia
2022-01-01
Abstract
Parlare di orientamento con riferimento alla scuola può sembrare una questione scontata dal momento che da sempre in modi e forme diverse gli insegnanti si sono occupati di orientare. Potremmo dire che la qualità dell’orientamento abbia seguito l’evoluzione storica del modo di intendere la scuola e la sua didattica. Senza entrare nel merito di questo processo che nel suo insieme conferma che per molti versi l’orientamento è sinonimo di educazione (Olivieri, Martini, 2015), la cui concezione ha evidentemente accompagnato i modi di intendere la scuola e le sue finalità, c’è da dire innanzitutto che l’orientamento si è molto legato e lo è anche tuttora alla dimensione della transizione nella vita degli individui (Musset, Kureková, 2018).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.