I FabLab rappresentano un fenomeno in costante crescita che ha innescato rilevanti cambiamenti nel modo in cui è stata tradizionalmente concepito cosa sia una “organizzazione”. L’opinione che sembra prevalere individua nel FabLab una “nuova rivoluzione” dell’organizzazione del lavoro, dei processi di produzione e di apprendimento ed enfatizza la dimensione comunitaria di tale configurazione organizzativa. Tuttavia, ci si interroga sulla natura (organizzativa o meno) di queste peculiari formazioni sociali. Ci si domanda se questi spazi collaborativi, che consentono il libero accesso e la condivisione di postazioni di lavoro, strumenti e metodi di fabbricazione digitale per “creare (quasi) qualsiasi cosa”, possano o meno rappresentare nuove forme di organizzazione del lavoro. Il presente lavoro adotta un approccio di studio esplorativo, con un disegno di ricerca di tipo qualitativo, che utilizza la metodologia del multiple case–study per approfondire l’analisi degli aspetti organizzativi e del knowledge management, in relazione ai processi di creazione, condivisione e preservazione della conoscenza, nell’ambito dei FabLab.
I FabLab Organizzazione, conoscenza ed esperienze
Roberta OPPEDISANO
;Rocco AGRIFOGLIO;Concetta METALLO;Maria FERRARA.
2022-01-01
Abstract
I FabLab rappresentano un fenomeno in costante crescita che ha innescato rilevanti cambiamenti nel modo in cui è stata tradizionalmente concepito cosa sia una “organizzazione”. L’opinione che sembra prevalere individua nel FabLab una “nuova rivoluzione” dell’organizzazione del lavoro, dei processi di produzione e di apprendimento ed enfatizza la dimensione comunitaria di tale configurazione organizzativa. Tuttavia, ci si interroga sulla natura (organizzativa o meno) di queste peculiari formazioni sociali. Ci si domanda se questi spazi collaborativi, che consentono il libero accesso e la condivisione di postazioni di lavoro, strumenti e metodi di fabbricazione digitale per “creare (quasi) qualsiasi cosa”, possano o meno rappresentare nuove forme di organizzazione del lavoro. Il presente lavoro adotta un approccio di studio esplorativo, con un disegno di ricerca di tipo qualitativo, che utilizza la metodologia del multiple case–study per approfondire l’analisi degli aspetti organizzativi e del knowledge management, in relazione ai processi di creazione, condivisione e preservazione della conoscenza, nell’ambito dei FabLab.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.