Il Calcio è uno sport che muove passioni e emozioni, genera business e profitti, favorisce la creazione di valore e la riscoperta di valori etici. Il Calcio coinvolge interessi economici e sociali, e contribuisce a coniugare profili di responsabilità ed etica nella conduzione delle attività sportive che creano valore economico e sociale, ed orientano obiettivi e comportamenti verso i valori sportivi. L’azienda Calcio può rinascere nel creare valore per lo sport dal tradimento dei valori sportivi, che, nell’alterare gli esiti della competizione sportiva, genera perdita di valori economici e devianza da valori e comportamenti etici, promuove sfiducia nel movimento sportivo, ed allontana i portatori d’interesse verso il Calcio quale sport e mercato. Nel percorso di rinascita di Juventus F.C. all’indomani di Calciopoli si coniuga la convergenza tra una rinnovata attenzione alla dimensione economico-finanziaria e la promozione di responsabilità sociale quali fattori che orientano la produzione di valore economico e sociale verso la diffusione di valori sportivi quale fonte per l’apprendimento di valori culturali che guidano la correttezza dei comportamenti economici, il buon diritto, l’etica e la responsabilità sociale.

Rinascere nei valori sostenibili per il Calcio

Romanelli M.
;
2022-01-01

Abstract

Il Calcio è uno sport che muove passioni e emozioni, genera business e profitti, favorisce la creazione di valore e la riscoperta di valori etici. Il Calcio coinvolge interessi economici e sociali, e contribuisce a coniugare profili di responsabilità ed etica nella conduzione delle attività sportive che creano valore economico e sociale, ed orientano obiettivi e comportamenti verso i valori sportivi. L’azienda Calcio può rinascere nel creare valore per lo sport dal tradimento dei valori sportivi, che, nell’alterare gli esiti della competizione sportiva, genera perdita di valori economici e devianza da valori e comportamenti etici, promuove sfiducia nel movimento sportivo, ed allontana i portatori d’interesse verso il Calcio quale sport e mercato. Nel percorso di rinascita di Juventus F.C. all’indomani di Calciopoli si coniuga la convergenza tra una rinnovata attenzione alla dimensione economico-finanziaria e la promozione di responsabilità sociale quali fattori che orientano la produzione di valore economico e sociale verso la diffusione di valori sportivi quale fonte per l’apprendimento di valori culturali che guidano la correttezza dei comportamenti economici, il buon diritto, l’etica e la responsabilità sociale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/110459
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact