Among the main factors that can affect the success or failure of processes aimed at school inclusion, scientific literature identifies also those inherent in teachers' attitudes and fears regarding disability, and the tasks peculiar to their figure as educators. Starting from this perspective, this research paper reports the results of an experimental study on the attitudes and fears of a group of teachers undergoing training for specialization in educational support activities for disabled students. The results of the survey carried out reveal the importance of this issue and the need to stimulate new studies in this area. In fact, indications have emerged about the critical issues and the main dynamics peculiar to such a difficult role as that of supporting a person with disabilities, bringing to light the emotional-relational and experiential aspects on which to focus more in order to perform the training processes for future educators in the field of special pedagogy.

Tra i principali fattori in grado di influenzare il successo o fallimento dei processi volti all’inclusione scolastica, la letteratura scientifica individua anche quelli inerenti gli atteggiamenti e le paure degli insegnanti nei riguardi della disabilità e dei compiti caratteristici della propria figura di educatore. Partendo da questa prospettiva, il presente lavoro di ricerca riporta i risultati di uno studio sperimentale condotto sugli atteggiamenti e le paure di un gruppo di insegnanti in formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. I risultati dell’indagine condotta ravvisano l’importanza di tale tematica e la necessità di stimolare nuovi studi al proposito; sono, infatti, emerse indicazioni circa le criticità e le principali dinamiche proprie di un ruolo difficile come quello del sostegno alla persona con disabilità, portando all’evidenza aspetti emotivo-relazionali ed esperienziali sui quali bisognerebbe puntare maggiormente al fine di performare i processi di formazione dei futuri educatori nel campo della pedagogia speciale.

TAKING CARE OF EDUCATORS' TRAINING: A SURVEY OF THE ATTITUDES AND FEARS OF TEACHERS-IN-TRAINING TOWARD DISABILITY

Di Palma, D.
2022-01-01

Abstract

Among the main factors that can affect the success or failure of processes aimed at school inclusion, scientific literature identifies also those inherent in teachers' attitudes and fears regarding disability, and the tasks peculiar to their figure as educators. Starting from this perspective, this research paper reports the results of an experimental study on the attitudes and fears of a group of teachers undergoing training for specialization in educational support activities for disabled students. The results of the survey carried out reveal the importance of this issue and the need to stimulate new studies in this area. In fact, indications have emerged about the critical issues and the main dynamics peculiar to such a difficult role as that of supporting a person with disabilities, bringing to light the emotional-relational and experiential aspects on which to focus more in order to perform the training processes for future educators in the field of special pedagogy.
2022
Tra i principali fattori in grado di influenzare il successo o fallimento dei processi volti all’inclusione scolastica, la letteratura scientifica individua anche quelli inerenti gli atteggiamenti e le paure degli insegnanti nei riguardi della disabilità e dei compiti caratteristici della propria figura di educatore. Partendo da questa prospettiva, il presente lavoro di ricerca riporta i risultati di uno studio sperimentale condotto sugli atteggiamenti e le paure di un gruppo di insegnanti in formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. I risultati dell’indagine condotta ravvisano l’importanza di tale tematica e la necessità di stimolare nuovi studi al proposito; sono, infatti, emerse indicazioni circa le criticità e le principali dinamiche proprie di un ruolo difficile come quello del sostegno alla persona con disabilità, portando all’evidenza aspetti emotivo-relazionali ed esperienziali sui quali bisognerebbe puntare maggiormente al fine di performare i processi di formazione dei futuri educatori nel campo della pedagogia speciale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/109659
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact