I servizi di orientamento universitario si adattano nel corso degli anni ai differenti contesti sociali, utilizzando strumenti dotati di obiettivi specifici, chiari e ben definiti. Questo paper focalizza l’attenzione sulla presentazione all’interno del Corso di Laurea Magistrale LM-50/93 di un peer tutoring innovativo, al fine di sviluppare percorsi di apprendimento sempre più rispondenti ai bisogni degli individui che sono in formazione. Obiettivo centrale è la persona con i suoi portati cognitivi, emotivi e motori in vista di una formazione permanente finalizzata alla consapevolezza delle proprie scelte in vista della costruzione del proprio progetto di vita. Abstract: University orientation services adapt themselves over the years to different social contexts, using tools with specific, clear and well-defined objectives. This paper focuses on the presentation of an innovative peer tutoring within the LM-50/93 Master's Degree Course, in order to develop learning paths that are increasingly responsive to the needs of individuals who are in training. The primary goal is the person, with his cognitive, emotional and motor capacities in perspective of a permanent training aimed at the awareness of it’s choices in outlook of the construction of it’s own life project.

Peer tutoring in un corso di laurea magistrale: un’esperienza di orientamento in ingresso

MARIA LUISA IAVARONE
2021-01-01

Abstract

I servizi di orientamento universitario si adattano nel corso degli anni ai differenti contesti sociali, utilizzando strumenti dotati di obiettivi specifici, chiari e ben definiti. Questo paper focalizza l’attenzione sulla presentazione all’interno del Corso di Laurea Magistrale LM-50/93 di un peer tutoring innovativo, al fine di sviluppare percorsi di apprendimento sempre più rispondenti ai bisogni degli individui che sono in formazione. Obiettivo centrale è la persona con i suoi portati cognitivi, emotivi e motori in vista di una formazione permanente finalizzata alla consapevolezza delle proprie scelte in vista della costruzione del proprio progetto di vita. Abstract: University orientation services adapt themselves over the years to different social contexts, using tools with specific, clear and well-defined objectives. This paper focuses on the presentation of an innovative peer tutoring within the LM-50/93 Master's Degree Course, in order to develop learning paths that are increasingly responsive to the needs of individuals who are in training. The primary goal is the person, with his cognitive, emotional and motor capacities in perspective of a permanent training aimed at the awareness of it’s choices in outlook of the construction of it’s own life project.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/107657
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact